|
|
Originariamente inviata da Kujikov
|
|
ma,io non vorrei insegnare niente a nessuono -28d#
|
Manco io, dico solo le mie opinioni, magari sbagliate eh?
|
|
Quote:
|
|
ma secondo me,o non hai visto le foto che ho messo o non so -28d# ....non so se hai notato i praticolari,che per esempio l ATI non ha...(e ti parlo da estimatore profondo dell ati,veramente)l ho visto girare il BM,e non c e paragone,ne per silenziosita ne per acqua trattata,infatti,se noti,il piu grande BM250 e per acquari fino a 3000litri....mentre questo che ho preso e io e per acquari da 3000litri in su
|
Quello che dichiara la casa produttrice è un conto... ma se parli di quantità di acqua trattata... bisognerebbe misurare... non sò quanta acqua tratti effettivamente il Fauna Marin, ma ho misurato il mio bm250 e arriva ad un flusso effettivo di 1500 litri/ora, calcolati dall'uscita dello scarico.
|
|
Quote:
|
|
quello ha una pompa da 3000litri ora,questo da 5000litri ora
|
Scusa, dici che prima di scrivere bisognerebbe essere informati... ma il BM250 monta due pompe da 2500 litri ora... non una da 3000... sempre a 5000 litri ora siamo... ATI con 2 pompe, Fauna Marin con una.
|
|
Quote:
|
che tratta piu aria di questo te lo spiego perche e molto semplice....
il BM ha la girante ad aghi,quella con la paglietta insomma,ed e normale che con quella girante tiri su piu aria,ma ha il difetto che dopo un annentto la devi cambiare.....e ti diro di piu.....lo skimmer che ho preso io,se guardi bene la foto ha una girante,ben diversa da una normale girante,e piu lunga,e questo ti permette di poter intercambiare i due tipi di girante a spazzola o ad aghi senza dover cambiare il magnete....lo puoi fare con l ATI?
|
Il perchè ATI aspiri più aria ce l'ho abbastanza chiaro, e dipende più dal volume della camera di miscelazione che dalla girante in se, anche se le mesh-wheel (quelle a spugna, appunto) hanno delle ottime caratteristiche per spinta e tiraggio in questo senso... riuscendo a portare molta acqua insieme a molta aria, il limite della cavitazione è dato più dalla velocità che raggiunge il rotore che dalla girante stessa.
ATI non ha la possibilità di usare 2 giranti diverse, questo è vero, ma funziona così bene la sua.... come d'altronde un BK, un Deltec o un LGM... proprio quest'ultimi hai visto come sono migliorati con una pompa diversa e la sua girante dedicata? In uno skimmer, sinceramente, non capisco come possano funzionare bene due giranti così diverse... specie se si parla di corpi così compatti, di quantità di aria/acqua così alti e di colli così corposi...
Mi piace il fatto che si possa usare sia in Venturi a spinta che in aspirazione, quello si......
Non capisco come si possa usare con una o due pompe, visto che si vede un solo ingresso...
|
|
Quote:
|
|
se guardi bene le sfasature dei buchi non sono proprio come quelle degli ati...un pochinio meglio eh?
|
Si, la svasatura sui fori della piastra di diffusione è senz'altro una rifinitura molto bella. In termini di rendimento, non ho la più vaga idea di cosa sia meglio... lo dico sinceramente. Certo è, che così è più rifinito... siamo sicuri che però l'ATI non sia svasato sui fori? (lo chiedo perchè non me lo ricordo eh! dovrei spengere lo skimmer, togliere il bicchiere e guardarci... ma mi fà una faticaccia!

)
|
|
Quote:
|
|
putroppo l ati coma la KZ costrisce in cina
|
No, la ATI non costruisce in Cina... i neon li farà in lì, forse, ma gli skimmer se li fanno in un garage o giù di li... un pò come faccio anche io se mi costruisco qualche accessorio... ed il fatto che certe prerogative costruttive siano discutibili, non dipende dal fatto che si parli di un prodotto cinese o teutonico... ma di altro.
|
|
Quote:
|
|
e cio abbassa i prezzi ma anche la qualita...e una questione di gusti...io sto facendo un vascone e mi sto impegnando economicamente,e per questo non volevo roba di seconda scelta,ma ho scelto per prendere solo il meglio..
|
Decisione saggissima... poi "il meglio" è soggettivo però... restando su questo budget, io dovendo scegliere tra un Bubble King, un ATI ed un Fauna Marin, o avrei deciso di spendere 100€ in più per un BK, o ne avrei spesi la metà per un ATI, lasciando Fauna Marin come ultima scelta, ma il bello è proprio questo: per fortuna in questo hobby ci sono punti di vista differenti e senza di essi non saremmo qui a discuterne!
|
|
Quote:
|
|
il fatto e che forse non lo sai,ma l ati e una copia di questo skimmer,per cui ,e normale che ci somigli,ma se tu guardi tutte queste cose ti accorgi che non bisogna confondere il piompbo con l oro.....
|
COntinui a dire che io non lo sò... ma l'ATI è stato fatto prima del FM, e dopo il BK... e secondo me non si stà parlando di piombo o oro, forse si stà parlando di Argento a titolo 925 o 800, non di cose così diverse.
|
|
Quote:
|
io l ho visto lavorare questo skimmer.vicino ad un BK e non c era differenza e per comprare un BK 300 interno si deve spendere come minimo 1500euro.....per poi avere il rischio che se si rompe una girante(e si rompono fidati)ti partono di nuovo 6 0euro......
|
Sono d'accordo, anche se il termine di paragone non è con un BK 300.
|
|
Quote:
|
|
rama sei sicuro che sullo skimmer che ho preso non c e la qualita/prezzo?
|
Se i dati che dici sono esatti, a prestazioni è leggermente inferiore sia ad ATI che a BK, e per quasi 1200€ non c'è la qualità costruttiva di un Royal-Exclusive, quindi secondo mè è svantaggiato...
Non perchè sia un prodotto caro "a prescindere"... quanto perchè è l'ATI che vende un prodotto molto performante ad un prezzo più basso della concorrenza, e questo "riparametra" qualunque confronto...
La qualità costruttiva di ATI era prima di basso livello, anche se rimaneva comunque un prodotto assolutamente affidabile, ad oggi è migliorata anche sul piano costruttivo... certo non ha le chicche del BK, ma rimane un prodotto che definirei "di sostanza".