Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2008, 17:29   #48
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
bacarospo su fishbase il sacrimontis viene messo in sinonimia col pulcher, è da considerarsi una variante del pulcher oppure è un errore?
Secondo Lamboj, P. sacrimontis, è un nome valido.
Prima della descrizioni si trovavano come P. sp. aff. pulcher.
Alcuni autori non sono ancora d'accordo.
Come ho detto prima tra qualche tempo cmq cambierà tutto. Il genere pelvicachromis ha parecchi problemi di natura sistematica.

Quote:
bacarospo, vedo che i rubrolabiatus sono stati classificati nel 2004, ritieni che prima fossero confusi con altre specie o che siano veramente stati scoperti in quella data?
Sono stati scoperti prima ma non ricordo con quale denominazione erano commercializzati (forse P. "guinea I", non mi ricordo proprio).

Il discorso dei pulcher selvatici e un pò complicato. E' un pò come parlare dei Betta splendens selvatici. Se ne è persa completamente memoria.
(sul mio blog accennavo proprio a questa realtà in un post di qualche tempo fa).
Il tutto è complicato perché i pulcher sono una specie politipica in natura.
Alcuni maschi fanno un harem di alcune femmine con l'aiuto di alcuni maschi satellite. Le colorazioni sono diverse. Tutto questo in un unica popolazioni poi ce ne saranno anche altre.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09296 seconds with 13 queries