Si, ma la pompa messa li è una caz........ perchè devi mettere una pompa che abbia una prevalenza di 1,5mt minimo, la portata è la conseguenza , per rispondere a BALABAM.
Eccoti la formula per il calcolo della prevalenza:
h= pressione(dipende dal livello in cui fai entrare l'acqua nell'acquario, più in basso la metti maggiore sarà la forza che l'acqua proveniente dal filtro dovrà vincere per entrare) + delta H ovvero la differenza di altezza espressa in cm tra la linea di mezzeria della pompa alla linea di mezzeria dell'ingresso dell'acqua nell'acquario + le perdite, che in questo caso saranno tanto maggiori quanto maggiore sarà la lunghezza del tubo che parte dal filtro e arriva nella vasca.Io l'ho posizionato dietro la vasca e la pompa l'ho messa sul fondo del filtro creando solo dei labirinti in modo da sfruttare la forza premente del liquido entrante, così facendo mi è bastato mettere una pompa da 450lt/h con una prevalenza di 70cm.Il volume dovrebbe essere ponderato non tanto per il litraggio ma per la presenza dei materiali filtranti(+materiali filtranti = + resistenza+ grossa deve essere la pompa).Non appena rientro metto le foto del mio filtro così capisci meglio.