Gilberto...
|
Quote:
|
reputo che vanno analizzate le situazioni senza fare gli oltranzisti talebani.... * * * ed a mio avviso dire che se si vogliono tenere molli assieme ai duri non e' fattibile se non in casi strettamente necessari e assolutamente con carbone sempre e' appunto da talebani!!!!!
|
bhè si e no...
cioè sono d'accordo che non si debbano fare i talebani ma...
Non dico che non si debba fare, ma dico che può creare dei problemi.
E che reputo il carbone fondamentale, sulla mia pelle ho visto deperire animali quando non usavo il carbone...
|
Quote:
|
Quanto sopra e' il mio pensiero avallato da diversi anni di vasche con molli e duri assieme, non e' mai morto nessuno per guerra chimica come non e' mai morto nessuno per eccesso di terpeni....
|
sei fortunato... da me non è successo così... poi ci saranno state anche altre concause...
|
Quote:
|
Come dovresti sapere, anni fa il sistema Berlinese prevedeva l'utilizzo di carbone per 5 giorni al mese, questo per schiarire l'acqua dalle sostanze ingiallenti rilasciate principalmente dai coralli molli, quindi per assorbire anche i terpeni. In quei periodi (fino a circa 5 anni fa) i coralli molli assieme ad i duri LPS erano i principali animali presenti in una vasca reef, questi sono sempre sopravvissuti senza l'utilizzo del carbone costante e nemmeno per Grazia Divina.....
|
vero, ma infatti io intendevo più sps che lps... ho scritto male
|
Quote:
|
Vuoi consigliare l'utilizzo del carbone? bene....
|
si... secondo me gli effetti del carbone sono sicuramente benefici
|
Quote:
|
Vuoi sconsigliare vasche miste? bene....
|
in effetti dico che una vasca mista è un po' più problematica che una vasca non mista, questo si... se i molli sono xenia, dischi etc... i lobophiton e sarco sono più facilmente gestibili
|
Quote:
|
ma se iniziassimo ad analizzare (e quindi spiegare) come e cosa si puo' tenere assieme senza il minimo problema?
|
senza il minimo problema? Anche LPS ed SPS non si possono tenere "senza" problemi, devi tenerli molto distanti...
|
Quote:
|
se si dicesse invece di dire semplicemente no ai molli che alcuni molli rilasciano piu' di altri e di conseguenza sono meno consigliati rispetto ad altri ?
|
giusto
|
Quote:
|
Certo e' piu' semplice (e meno impegnativo anche a livello conoscitivo >:-< ) dire di non insereire i molli con i duri.....
|
in verità io ponevo il problema... non puoi ogni volta scrivere un tema, esiste anche il tastino cerca... poi se uno è interessato può porre tutte le domande che vuole...
don't you think so?