|
|
Quote:
|
|
in pratica io dovrei mettere il futuro filtro esterno circa 20 cm più basso rispetto il livello dell'acqua dell'acquario, devo comunque considerare la prevalenza?
|
la prevalenza è il dislivello massimo a cui una pompa può portare l'acqua. Più il dislivello è elevato più la portata si riduce, fino ad azzerarsi quando questo è maggiore della prevalenza. Quindi la prevalenza è un parametro importante ogni qualvolta vi sia un dislivello, cioè, nei filtri esterni, sempre.
20cm non sono molti. Io consiglierei una pompa da 1000

00 litri all'ora...
|
|
Quote:
|
|
come dovrei mettere la pompa per abbassare la prevalenza necessaria?
|
dovresti mettere il filtro più in alto possibile se vuoi avere una prevalenza necessaria minima.
|
|
Quote:
|
|
un contenitore di circa tre litri dovrebbe bastare per contenete lana vetro, cannoliccchi e pompa per un acquario da 100 litri?
|
farei anche 5... meglio abbondare, soprattutto se si tratta di un filtro artigianale dal funzionamento non "ottimizzato". La parte essenziale e prevalente devono essere i cannolicchi. Io eviterei di usare la spugna (che si intasa facilmente) a vantaggio di una maggior quantità di cannolicchi. La lanetta basta che ce ne sia uno straterello prima dei cannolicchi... Non ne serve molta...