Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2008, 15:10   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no, ritengo molto pertinente la cosa in ermini di gestione.

ringrazio prima massimo che ha avuo ottimi spunti per far partire il post. già temevo di doverlo cancellare. continuo a non capire perchè si complimenta sempre ma sorvoliamo....

gianni, i coralli in genere non hanno bisogno di essere acclimatati.
il discorso non vale per pesci e crostacei, molto sensibili ai cambi di temperatura, salinità e valori degli inquinanti. i pesci ad esempio soffrono moltissimo di tutti e 3 i parametri, i crostacei a mio avviso soffrono a volte in modo letale il cambio di temp e ancor di più di salinità.

i coalli, specie gli sps, si adattano in modo repentino ai cambiamenti di salinità e temperaura nelle successive ore l'inserimeno. discorso diverso sul lungo periodo....se la salinità non è quella corretta (che non deve subire variazioni poichè non si parla di pesci con parassitosi ecc.....mantenuti magari a salinità e temp ben diverse dalla media) e soprattutto i valori di no3 e po4 non sono consoni al loro metabolismo....l'sps reagisce a volte molto male. ma questo sul lungo periodo.

discorso diverso invece per il movimento. le diverse speci di coralli hanno sempre due "impostazioni" di base: dato per scontato che nel mare la salinià è costante e la temp pure....i due termini di paragone sono la luce e il movimento.
visto che in natura si riproducono per via sessuata, non troverete mai planule di corallo abituato a correnti blande in zone di passaggio con moto turbolento. perchè la planula si lascia trasportare e si stabilizza dove trova condizioni imperativamente ideali.
tornando a noi poveracci.....se sbattete un corallo abituato a movimento blando davanti ad una pompa con getto turbolento a 10 cm di distanza....state certi che neanche aprirà i polipi.

qualsiasi coallo duro, a pompe e luci spente....estroflette dopo poco. anche se la temp e la salinità non sono identiche alle sue precedenti provate nella vasca di un amico. se invece lo piazzate male da subito....potrebbe avere poblemi serissimi e la fine la sapete tutti. sbianca e pace all'anima sua. o alla nostra che ha toppato in pieno.

ribadisco che gamberi, lumache e crostacei in generale....hanno bisogno di 45-60 min di ambientamento. e non dite che è esagerato. sicuramente nessuno ha avuto problemi di adatamento lungo, piuttosto tutti hanno avuto nella loro esperienza brutti inconvenienti dovuti ad acclimatamenti CORTI. e non idonei

gianni se hai altre robe da chiarire a riguardo.....chiedi pure. torniamo cmq sulla gestione.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14712 seconds with 14 queries