Discussione: Pesci decorati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2008, 08:31   #79
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, sarò impopolare, ma condivido anche io il pensiero di Daniele, il negoziante in questione.
Cerchiamo di evitare facili giudizi sui negozianti, perchè conosco il negozio di cui parlate e so come lavora il titolare... e se critichiamo anche questi negozianti, siamo arrivati veramente alla frutta
Purtroppo il mercato è fatto di meccanismi tali che spesso la domanda condiziona l'offerta e purtroppo esiste un'alta domanda di questi pesci colorati artificialmente e non credo che la colpa sia solo dei negozianti che li vendono, anzi... dico con tutta tranquillità che la colpa è di noi acquariofili che per primi richiediamo quei pesci. Il motivo principe, come dico sempre, è l'ignoranza sul tema e la naturale indole dell'uomo di ricercare il bello e il diverso....
Vi faccio un esempio... quanti negozi di animali vendono cani importati dall'est Europa? Probabilmente la maggiorparte... eppure in pochi sanno che questi cani sono spesso malati, drogati e supereccitati per scodinzolare in vetrina o nella gabbie e che almeno il 50% di loro muore in breve tempo dal momento in cui vengono separati dalla madre. Eppure si vendono e vengono richiesti dai negozianti, per il semplice fatto che costano meno e la gente quando va a chiedere un cucciolo di cane, non vuole spendere, che so, i 1500 euro che chiederebbe un allevatore professionista, ma al massimo ne spende 500 e quindi il negoziante si trova costretto ad offrire cani dell'est a prezzi bassi. Questa cosa si conosce ormai da 30 anni! Eppure va avanti tranquillamente lo stesso, senza particolari scossoni da parte delle istituzioni per fare argine al problema. E stiamo parlando di cani signori... figuriamoci di pesci...

Purtroppo questa è la triste realtà e anche dando informazioni adeguate (quante volte si è parlato di cani provenienti dall'est sui telegiornali? E quante volte si leggono nelle riviste e praticamente in tutti i libri sull'argomento di acquistare i cani in allevamenti professionali??) la situazione non è cambiata nemmeno di una virgola, perchè l'uomo è fatto così, è insensibile nei confronti della vita di altri esseri viventi e pensa solo al suo benessere e a mostrarsi agli altri.

Ne ho visitati moltissimi di negozi di acquari in 10 anni che faccio questo lavoro... e purtroppo spesso mi capita di vedere pesci colorati artificialmente, anche in negozi altamente qualificati e con titolari preparatissimi e disponibilissimi.

Il fatto che Daniele abbia risposto pubblicamente gli fa onore e gli fa ancora più onore che abbia tolto la foto di quei pesci aberranti e abbia detto di aver sbagliato.

Apprezziamole queste cose, datemi retta e vediamolo come un piccolo passo avanti, altrimenti facciamo solo il gioco di chi importa questi pesci, facendo innervosire ancora di più i negozianti (che non stanno passando un bellissimo periodo e da qui posso capire anche le risposte "piccate" di Daniele) e azzerando totalmente quel poco di cultura che stiamo cercando di divulgare tramite questo forum.

Ci tengo a precisare che condivido pienamente con voi che i pesci non vanno manipolati e soprattutto non devono essere venduti pesci colorati artificialmente, ma cerchiamo di dialogare con chi lo fa e non di condannarlo immediatamente, perchè a mio avviso non otteniamo nulla. Dialogando, possiamo ottenere qualcosa.
Ciao
Marco AP non è in linea  

Page generated in 0,10498 seconds with 13 queries