|
Originariamente inviata da lombardo gianni
|
la valonia è in realtà Haycistis (uguale alla foto), però io nel DSB non posso
(almeno credo) introdurre paguri o lumache turbo in quanto farebbero
danno al letto di sabbia o no?? comunque sia tengo l'attrezzatura più pulita che posso...
|
In realtà ho potuto constatare due correnti di pensiero al riguardo dei detritivori nei dsb.
Non stò qua a fare un mega post perchè oggi rispondo dall'ufficio (ieri sera ero a casa, si vedeva dalla lunghezza del post

) ti dico che io sin da (quasi) subito ho messo 2 turbo ed un Calcinus Elegans.
Problemi Zero...
|
|
Caulerpa prolifera: be per ora non la tolgo perchè non è che stia crescendo o fiorendo molto e poi perchè i primi animali li inserirò a fine Maggio o giù di li ...quindi se vedo che "invade" posso sempre inetrvenire manualmente (nel caso uso le classiche pinzette che si trovano nei negozi di acquariofilia????)
|
Yes, sempre x cercare di mettere le mani in vasca il meno possibile...
|
|
Neoremis: mi rispondo da solo è un'alga superiore ed è una delle prime a fare la sua comparsa...poi però non so se (eventualmente) si puo togliere manualmente o no???
|
Sorry, me l'ero dimenticata nel post di prima:
Come hai già trovato da solo si tratta di un'alga superiore di natura prevalentemente calcarea, in genere i pesci non sembrano interessati a cibarsene, tuttosommato può anche essere gradevole alla vista!
Ha una crescita media, senza essere invasiva e infestante, si allunga e infittisce, ma è difficile che si propaghi spontaneamente su altre superfici.
-28
Ale