Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2008, 14:27   #25
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro56
Del filtraggio parla in una sezione che a memoria mi sembra essere "perche' filtrare". Riguardo al movimento consiglia, se non ricordo male, volume della vasca *10, ma in realta' tutti consigliano *20, anzi addirittura (ma non sono del tutto attendiblili e mi sembrano esagerati) nel mio 200, consigliano 2 koralia 4 insieme (8000 l/h). Io credo che, sebbene non vi sia un parametro generale, volume *20 mi sembra piu' attendibile.
Non è la vasca che ha bisogno di movimento, sono gli animali in essa presenti che hanno l'esigenza che l'acqua intorno a loro si muova. Se io non so quali animali metterai nella vasca non posso che dare delle indicazioni "medie". Sicuramente in una vasca che riproduca la cresta del reef userei pompe per 20 volte il volume della vasca e cercherei dei flussi laminari da alternare periodicamente, se ospitassi degli LPS e dei molli, magari un movimento di 5-10 volte il volume della vasca sarebbe ideale, mentre con un ovimento esagerato si distaccherebero pure i tessuti dagli scheletri!
Quindi il movimento dipende da quali organismi vuoi allevare, nessuna regola ha molto senso senza specificare questo.

Page generated in 0,32059 seconds with 13 queries