mi sembra troppo lungo il fotoperiodo per iniziare specialmente abbassalo ulteriormente di qualche ora e poi casomai lo rialzi lentamente... per la fertilizzazione al momento non è molto utile visto che all'inizio le piante sono intente a radicare più che a sintetizzare.... per la co2, visto che hai bombole gratis... perchè non vai in un negozio di bricolage o simili e cerchi un riduttore di pressione, compri un diffusore (porosa o atomizzatore quello che vuoi) e ti fai l'impianto spendendo mooooolto meno? anche io ho un impianto di questo tipo con un estintore... solo che uso la co2 gel perchè ho l'acquario piccolino e non mi conviene usare quell'impiantone... cmq per il resto:
il filtro sarà maturo quando monitorando gli no2 verificherai un picco che poi tornera a zero... quando gli no2 tornano a zero definitivamente è maturo, di solito servono all'incirca un mesetto ...
in maturazione non servono cambi d'acqua, anzi se li fai rallenti la maturazione stessa...
segui le istruzioni dell'attivatore stesso per i dosaggi....
c'è scritto sempre ma per la mia esperienza non è mai vero... io con il nitrivec ho avuto il picco dopo 2 settimane....
per il resto delle considerazioni sulle alghe non sono il più adatto a risponderti visto che non ne ho mai avute... cmq sia compaiono in genere perchè si ha un'illuminazione sbagliata (magari spettro troppo alto e le tue lampade effettivamente sono un po troppo alte come gradi k specialmente la 10.000k) oppure troppo prolungata (potrebbe anche essere questo nel tuo caso visto che l'acquario è allestito da poco e di solito si parte da 4-6 ore di fotoperiodo per allungarlo di 30 minuti ogni settimana sino ad arrivare ad 8 - 10 ore max) o per altri motivi... quindi fatti spostare il topic in alghe e cerca di rimediare il prima possibile... magari usa anche la funzione cerca (perchè non lo fa mai nessuno?) visto che l'argomento è stato stratrattato!!

buona lettura!!!