|
giangi1970, io come matteo sono stato ultrà e non me ne vergogno certo anzi... poi qualcosa è cambiato in me e ora da una anno non frequento più certi ambienti... la mia è una critica per chi critica (scusate il giro di parole) senza conoscere un fenomeno quello delle tifoserie di sè complesso e articolato... nonchè diverso da piazza a piazza da città a città... è un fenomeno come tutti con le sue cose belle e quelle meno... quando i boys qui a parma hanno donato un ambulanza al pronto soccorso o settore crociato (altro gruppo della nord) ha allestito stanze gioco in pediatria e animato certe giornate per bimbi malati tutti a esaltare questo fenomeno... quando l'ex fossa dei leoni ha donato decine di migliaglia di euro a un ospedale psichiatrico tutti a esaltarli e così via potrei continuare non sai quanto... quando ci sono le mega trasferte oceaniche e festose o le mega scenografie tutto a dire "hoooooooo" e a esaltarsi e il modno che ci guarda e ci chiede da dove scaturisce tanto passione... ma chi c'è dietro a organizzare? chi si fa lo sbatti tutta la settimana a organizzare progettare studiare? a spendere una marea di soldi (propri) per una SUA passione ma sulla quale molti poi si vantano...?
io sò come sono quegli ambienti a volte duri pieni zeppi di skinhead di rossi da centri sociali di pseudo punk rissosi e così via... sò che sono violenti e a volte esagerano ma esistono codici di onore regole che forse tu non ne hai anche idea tra ultrà...c'è molta a volte troppa politica di mezzo e ciò non è una giustificazione anzi... ma ci sono anche valori amicizia solidarietà... quando è morto gabriele anche i romanisti lo hanno applaudito e difeso la sua immagine tanto come i laziali e stiamo parlando di due piazze che si brucerebbero vive...io non giustifico nessuno ma ci sono anche tanti aspetti positivi nel mondo ultrà che chi ci è stato sà chi no no...
l'ultrà non è il male del calcio casomai la vittima... pensa che se sanno che fai parte di gruppi sarai controllato a vita... ti prendi una diffida, come successo a bergamo modena parma venezia o reggio anche solo per uno sfotto (chiamala democrazia) sai cosè una diffida?
tutte le domeniche a firmare in questura... per uno sfottò un insulto... a me sai quante volte mi hanno segnalato senza avere fatto nulla ma nulla??????? poi però lasciano girare certe tifoserie tranquille senza scorta a sfare giù città intere... va bè và... l'ultrà è contro il calcio moderno ne pro ne complice...scusate la lunghezza
|