Buongiorno a tutti,
finalmente è arrivato anche il mio turno: nel mio acquario ho una caridina incinta da 5/6 giorni. Ed avrei deciso di provare, con il vostro aiuto, l'esperienza della riproduzione.
Vediamo se ho capito bene oppure mi sono rinc....to di brutto:
1) Preparo una vaschetta da 8/10 litri con solo la sabbia sul fondo e l'acqua presa dall'acquario. Niente riscaldatore, niente filtro, solo sabbia e acqua.
2) Ci sposto la caridina incinta quando credo che sia vicino il parto ed aspetto.
3) Quando partorisce (non ci sono più le uova nel suo ventre), la sposto nuovamente nell'acquario.
4) Preparo dell'"Acqua Verde", cioè lascio un pò di acqua dell'acquario in una bottiglia alla luce del sole con dentro un pò di fertilizzante. In 4/5 giorni dovrebbe diventare verde ed essere, quindi, carica di microalghe.
5) Alimento i piccoli di caridina appena nati con un pò di questa acqua versata nel loro acquarietto più volte al giorno.
6) Dopo 1 settimana comincio a "salare" l'acqua dell'acquarietto fino a raggiungere i 16 grammi/litro.
7) Insieme all'"Acqua Verde" posso somministrare del lievito di birra (sciolto prima in un pò d'acqua).
8) Dopo un mesetto le piccole caridine dovrebbero essere arrivate intorno al centimetro di grandezza e posso passare al cibo per i pesci, opportunamente sminuzzato.
9) Addolcisco gradualmente l'acqua dell'acquarietto e dopo altre 2/3 settimane le sposto nell'acquario.
E' corretto?
C'è qualche fesseria nell'iter che ho descritto?
Ho qualche speranza che almeno 3/4 caridine diventino adulte?
Grazie mille e complimenti, siete fantastici!