Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 14:19   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Cittā: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 55
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Quote:
L'arredamento sarā composto da petre di fiume, lavate e momentaneamente lasciate a bagno, ed al centro una grossa roccia molto bella, particolarmente forata, piena di cunicoli grandi e piccoli che la attraversano.
Per le rocce, assicurati che non siano calcaree facendo la prova del viakal (se "friggono" sono calcaree)

Quote:
Desidererei piantumarlo molto, con piante selezionate e facendo in modo che siano in ordine decrescente di dimensione fino al vetro principale.
Per le piante č importante che tu sappia quanta luce hai a disposizione, una volta appurato, puoi sceglierle in base a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Tieni conto che esistono piante semplici per le quali potresti anche evitare di preparare un fondo raffinato (akadama) e potresti anche coltivarle senza avere troppa luce e CO2

Quote:
Uso un acqua del rubinetto, che nella mia zona non č malvagia, lasciata a decantare in delle taniche per alcune settimane, dato che i pesci che introduco non sono particolarmente raffinati nei valori dell'acqua.
Se i valori della tua acqua di rubinetto (durezza e ph) sono giusti per i poecilidi, va bene, ma non č che esistano pesci non raffinati per i valori dell'acqua, per ogni specie ci vogliono i valori adatti. Se tu metti i poecilidi in acqua molto tenera si ammalano e muoiono.
I poecilidi andrebbero introdotti nella proporzione di 1m+2 o 3 f.

Quote:
La modalitā per il cambio acquario, dato che il posto sar lo stesso, sara questo:
Svuoto quasi totalmente questo, tendendo l'acqua, lo sposto e lo sostituisco con quello nuovo. Rimetto l'acqua nel vecchio acquario e lo tengo funzionante fino alla fine dell'avviamento dell'acquario. Quindi una o due settimane!
Non ho capito se fai il trasloco in un giorno o no. Se lo fai assicurati di traslocare correttamente anche i materiali filtranti perchč č lā che stanno i batteri, diversamente combini una catastrofe (NON lavare i materiali del filtro biologico). E comunque per maturare ci vuole almeno un mese, in 2 settimane hai solo l'inizio del picco dei nitriti, e sarebbe il momento peggiore per inserire i pesci

Quote:
Aggiungo una domanda, se i valori sono ottimali e costanti in una settimana, posso giā introdurre flora e fauna?
La flora puoi metterla tutta subito, la fauna no, deve passare almeno un mese (i nitriti devono aver avuto il picco e poi devono essersi azzerati)

Altro consiglio: leggiti le guide di AP, se non l'hai ancora fatto, ti servirā a chiarire molti dubbi
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Page generated in 0,10677 seconds with 13 queries