io sto guardando il sistema in se, il benessere dei nostri coralli non è dato solo da luce, movimento e pappa, ma da moltissimi fattori, il famoso equilibrio che deve crearsi nel nostro reef casalingo.
Per questo penso chela luce ha un ruolo fondamentale, come ben si sa, nel nostro acquario, e che nel nostro acquario cerchiamo di riprodurre ciò che la natura ha fatto in milioni di anni in un reef alto 40 mt dove si trovano svariate condizioni, da luce intensissima contenente pressochè tutto lo spettro a luce solo blu che troviamo in profondità (non ho mai visto un reef in natura, ma spero che testimonianze e foto di persone del forum, libri e documentari mi abbiano dato una buona infarinatura).
Non penso che il solo blu giovi al nostro acquario, penso che una fonte di luce come una lampada da 10000°k attorniata da una schiera di illuminazione blu sia il giusto compromesso, non penso che solo ed esclusivamente luce blu sia la soluzione (proprio perchè non sappiamo se la luce rossa abbia qualche effetto nel nostro acquario)
qui comunque sto parlando di qualità della luce, cosa secondo me più importante del tipo di luce stessa