Se tutti parlassero in maniera civile come Marco certe discussioni non nascerebbero neanche...
Bob, a me sembra di aver sempre seguito i vostri consigli, come ho scritto in precedenza, anche andando contro i miei gusti personali, perchè dicevate che quella era la cosa migliore da fare per i killi. Ma mettendo in pratica molte delle cose che mi avete consigliato di fare mi sono accorta che spesso i miei killi sono terrorizzati dai miei interventi in vasca. Forse sarò io ad "umanizzare" troppo i miei pesci ma non è piacevole x me vederli scappare in quel modo e credo non lo sia neanche per loro.
Di certo un acquario di 25 litri non si avvicina neache minimamente al loro ambiente naturale e hai ragione quando dici che lasciando le uova in vasca ne deporranno 200 e ne nasceranno 2, ma hai mai visto un pesce rinchiuso in una sala parto per salvare più avannotti possibili? Ecco, è una cosa che a me non piace affatto e che rende perfettamente l idea di ciò che voglio evitare ai miei pesci.
La femmina dei miei killi credo sia già abbastanza stressata dal maschio. Quando avrò una coppia più tranquilla magari cambierò idea e tornerò a raccogliere le uova, per ora preferisco piantumare la vasca, creare molti più nascondigli di adesso (mop compreso), lasciare le uova lì e far schiudere quelle due che si salveranno. Ma non lo faccio per rendere la vasca più bella ma perchè credo che sia la cosa migliore da fare per dare ai miei killi una vita tranquilla.
Grazie a tutti!