Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2008, 21:00   #1
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cosa diversa e' quella che sei ha con i doppia pompa ove l'acqua mi risulta tutti i produttori diano un litraggio orario a prescindere dalla quantita' d'aria immessa.....
qui non ho capito cosa intendi..
ad ogni modo siamo sicuri che l'acqua che risulta da tot l/h di aria sia prorpio quella giusta per lavorare con quella quantità di aria? ad esempio, se ho 400 l/h di aria e 300 l/h di acqua, vario l'aria e la porto a 300. automanticamente (e questo dici che è il pregio del monopompa) l'acqua in uscita dalla pompa diventa 500 l/h. Sei sicuro che sia il valore giusto per quei 300 l/h di aira? e altra domanda, perchè abbassi l'aria? per fare lavorare meno lo skimmer?
se si, non ti sembra un controsenso aumentare l'acqua in entrata dandogli "paradossalmente" più lavoro?
questo è un altro motivo per il quale non mi piace variare l'aria per tarare uno skimmer (mono o doppia pompa che sia)

cmq ogni vasca ha indubbiamente il suo litraggio ottimale da trattare. consigliare una pompa di mandata indipendentemente dal litraggio della vasca potrebbe non risultare del tutto corretto... penso che venga fatto per comodità e per rendere il funzionameto più semplice possibile. poi, con l'esperienza si riesce a decidere come tarare lo skimmer o se la taratura che si ha in un determinato momento ha bisogno di correzioni.

Quote:
Oltretutto una cosa che non amo e' la turbolenza "eccessiva", e con una pompa di ricircolo mediamente grande, per me la turbolenza che si genera all'interno della colonna di contatto e' eccessiva
non in tutti è così
ad ogni modo la stessa pompa messa in configurazione singola non genera turbolenza?
in entrambi servono accorgimenti particolari.

Quote:
intendo molto semplicemnete "attribuire" ad una data quantita' d'acqua in ingresso, una data quantita' d'aria in ingresso.... sappiamo entrambi che certe pompe lavorano ottimalmente una determinata quantita' d'aria, altre un'altra quantita'..... bene, data quella quantita' d'aria quale e' il corretto rapporto acqua in ingresso? io ho delle idee, e queste rispecchiano molto bene svariati monopompa che vedo in commercio.....
assolutamente fuori di ogni dubbio, ma questa cosa la fai anche con un multi pompa. e proprio perchè ogni pompa lavora al meglio con una determinata portata di aria che non mi piace lavorare sull'aria per tarare lo skimmer.

Quote:
non mi interessa avere centinaia di possibilita' di regolazione quando quella corretta e' una.....
beh qui si potrebbero aprire altri dibattiti.

occhio che per me vanno bene entrambi, sto solo tentando di capire il tuo punto di vista e il perchè sia meglio avere aria e acqua legati tra di loro, sebbene con una legge non lineare e quindi difficilmente saprai quanta acqua ti esce variando l'aria (l'unico modo è misurarla).

è come parlare della stessa automobile, che ti porta da A a B e discutere se sia meglio il cambio automatico o manuale (senza riferimenti tra automatico= monopompa e manuale=doppia pompa perchè non sarebbe giusto come paragone, entrambi sono dei cambi manuali)

Page generated in 0,10619 seconds with 14 queries