|
Quote:
|
Oggi ho effettuato un cambio acqua di 30 litri ed ho reimmesso il carbone.
|
probabilmente potevi fare un cambio più sostanzioso, ma va bene. Ok il carbone.
|
Quote:
|
Non so se sia dovuto al cambio acqua o meno ma comunque ho notato che l'acropora che si era sbiancata alla base e che faceva fatica ad aprire i polipi, questo pomeriggio dopo 2 ore dal cambio acqua aveva i polipi belli aperti come li ha sempre avuti.
Anche la Galaxea sembra stare abbastanza bene, non ha i polipi belli svolazzanti come ha sempre avuto ma comunque nessun polipo è più chiuso come i giorni passati.
|
bene
Quindi sono semplici batteri. Aiutano sicuramente la vasca.
Però, se ti fa dare come cibo per coralli solo SVC ed Omega, sarebbe meglio che ti consigliasse di dosare anche il proskimmer, che completa il trittico di alimentazione
|
Quote:
|
Ah, ho dimenticato di dire che quando mi sono accorto di avere i nitriti/nitrati (me li confondo sempre) un po' altini in vasca, il negoziante mi ha dato i 3 prodotti Elos Rb30 - 40 - 50 che doso come da istruzioni.
|
non li userei per quello... anzi...
fanno parte del metodo purist, che secondo me, andrebbe usato in toto e non in pezzi
|
Quote:
|
Oggi ho notato una damigella mezza rimbambita e mi sa che è destinata a morire, mentre una l'ho beccata morta, ma quella non mi preoccupa molto poichè è stata massacrata a suo tempo dalle prime 2 che avevo immesso.
Comunque giusto per precisione saranno almeno 3/4 settimane che non inserisco pesci, quindi quei valori misurati al 13 marzo era già a popolazione a pieno regime, logicamente prima che i puntini bianchi mi decimassero mezzo acquario!!
|
non sono molto ottimali, soprattutto se dosi batteri e cibo per batteri per tenerli bassi,
Secondo me la vasca deve ancora maturare appieno
|
Quote:
|
Purtroppo adesso non ho qui sotto mano nessuno dei prodotti che abitualmente impiego per i coralli però mi ricordo che o per Elos SvC o per Elos Omega le istruzioni riportavano un dosaggio per più di una volta a settimana mentre il negoziante mi consiglio di dosarlo una sola volta a settimana.
|
L'SVC è consigliato dosarlo una volta a settimana, io preferisco dosarlo giornalmente, mentre per l'omega il dosaggio è giornaliero, e io non lo doserei mai settimanalmente. Inoltre come detto sopra manca il terzo componente fondamentale per l'alimentazione dei coralli da parte di elos, che è il proskimmer.
|
Quote:
|
Secondo voi è meglio che mi attenga alle istruzione o che faccia come ho sempre fatto fino ad ora?
|
cerca di dosare ogni cosa giornalmente, è sempre la soluzione migliore per la vasca, anche se la più scomoda per noi
è un piacere