ik2vov,
Ok Gilberto,forse era solo una mia impressione.
Per carità non sono il Dio dell'illuminazione e neanche un profeta del led.
Il mio progetto nasce da una voglia di sperimentare,che è intrinseca in me, che prende spunto dal fatto che spesso molte cose sono radicate,quasi fossilizzate, e non si prova mai a vedere se ciò che usiamo sia la sola strada percorribile.
I miei ultimi interventi erano più che altro sul come viene misurata la luce e sull'abuso che si fa del parlare dei gradi kelvin.
Ora non nego che io da te ,e da mille altri in questo forum, ho solo da imparare sulla gestione di un acquario,ed in questo senso penso vi chiederò di tutto e di più
a tempo debito, ma le unità di misura per me sono sacre e solo attenendoci ad esse parleremo la stessa lingua e capiremo di cosa stiamo parlando.
Qui troverai un datasheet del luxeon K2 dove vedrai ,oltre ai vari led monocromatici,le curve caratteristiche di emissione del cool white,del warm white e del neutral white.
Riguardo alla vasca che ti avevo segnalato era più che altro per farti vedere che tipo di luce generasse il sistema led.Poi ,e tu lo sai benissimo,che com'era tenuta non dipendeva solo dall'illuminazione.
Ciao,
Maurizio
il link:
http://www.led-tech.de/produkt-pdf/l..._Luxeon_K2.pdf