|
E cosa ha a che fare l'ottenere il bianco tramite la fusione dei tre colori fondamentali con la misurazione espressa in gradi Kelvin?
l'utilizzo di due o tre singole fonti luminose a mono frequenza riducendone od aumentandone la percentuale rispettivamente delle due o tre singole fonti luminose equivalerebbe ad utilizzare tre lampade HQI o T5, una rossa, una verde ed una blu tramite accenditore elettronici dimmerabili si ottiene la luce che si predilige.... ma ha senso usare tre lampade differenti monofrequenza quando esistono lampade che emettono gia' tutte le frequenze?
Esempio stupidissimo su tre HQI da 150W nello stesso riflettore, ipotizzando non ci siano problemi di surriscaldamento etc, darebbero sempre una quantita' di luce inferiore ad una 400W utilizzando comunque 450W di massima e poi dimmerate in percentuale, ma non consumera' certo meno di 300W..... peccato che la penetrazione della luce emessa sara' sempre quella della 150W, ovvero molto ridotta rispetto al consumo e rispetto a quanto consuma una lampada di pari vattaggio....
Lo stesso discorso lo si puo' fare utilizzando lampade T5, non mi risulta che i LED abbiano (PER ORA) grande penetrazione nell'acqua, le misure di LUX sappiamo bene che lasciano il tempo che trovano dato che la misura del LUX di per se' e' un'unita' di misura che e' adattata alla nostra vista, ovvero utilizza una curva per la lettura e, come il nostro occhio, adatta la luce.... l'unica misura LINEARE e' il PAR (Radiazioni Potenzialmente Disponibili) perche' questa unita' di misura legge la quantita' di luce che il sensore riceve partendo come dicevo prima dai 390 ai 780 nanometri sempre in modo lineare, totalmente differente alla misurazione dei LUX.
Si puo' poi discutere se i PAR siano un'unita' corretta per misurare la luce all'interno delle nostre vasche, io stesso ultimamente ho seri dubbi pur continuando a reputare la misura in PAR l'unica attendibile considerando quali altre misure abbiamo a disposizione.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|