Avete scritto molto... mi tocca fare gli straordinari...
Ciao Giacomo e benvenuto su Acquaportal
|
Quote:
|
Ciao a tutti, scrivo perchè ho un consiglio da chiedere.
Posseggo un Elos 120, in funzione da circa 4 mesi, i valori dell'acqua sono perfetti, li misuro tutti 1 volta alla settimana senza saper nè leggere nè scrivere.
Integro il il magnesio con quello in polvere della Elos idem per il calcio (non ho ancora preso il reattore).
Poi, come mi ha detto il negoziante, uso una volta alla settimana Elos SvC ed una volta alla settimana Elos Omega. Una volta ogni 2 settimane invece inserisco una fiala di non mi ricordo quale biocondizionare, ma sembrano le fialette per le puntere e tanfano come non so cosa per di più mi intorbidiscono un po' l'acqua, ma poi tutto si risolve.
|
Probabilmente il proskimmer, che non sono aminoacidi, visto che gli aminoacidi sono già gli omega.
|
Quote:
|
L'acquario è popolato da 6 acropore di vario tipo, un favites, 3 euphyllie, 2 tridacne, 1 fungia, un cervello questo per quanto rigurda i coralli.
Per quanto riguarda i pesci per ora mi sono rimasti solo 2 centripyge, 5 chrysiptera (scusa se ho scritto il nome sbagliato), 2 amphirion e 1 pseudocromis.
|
per amore di precisione ne hai beccato uno su 4

Centropyge
Chrisiptera
Amphiprion
|
Quote:
|
Veniamo al dunque:
Mercoledì scorso noto che l'Acanthurus Leucosternon, che la sera a la mattina prima era in perfettissime condizione, si era ricoperto di puntini bianchi.
Una volta spente le luci, guardo i pesci e noto che lo Zebrasoma Flavescens sembrava quasi apatico e "dormiva" in un posto diverso dal solito, idem per l'Hepatus.
|
3 acanturidi, 2 centropyge in 300 litri????
Male, malissimo. Vasca troppo piccola per contenerli, al massimo uno solo dei 3, e presumibilmente il solo zebrasoma, anche se cmq sarebbe un po' strettino
|
Quote:
|
La mattina dopo mi fiodo dal negoziante che mi da OODINEX, arrivo a casa e trovo lo Zebrasoma praticamente morto sotto una roccia, l'Hepatus incollato ad un Turbella mentre il leucosternon nonostante fosse pieno di puntini bianchi nuotava ed era vigile come sempre.
Inizio a fare il trattamento con OODINEX, ormai lo Zebrasoma era andato e l'Hepatus e mezzo rimbambito.
La mattina dopo trovo l'Hepatus morto, nonostante tutto continuo col trattamento di OODINEX.
|
A mio avviso usare medicinali in vasca uccide la flora batterica e basta, preferisco puntare sul metodo naturale:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
|
Quote:
|
Mi ritrovavo quindi con 1 leucosternon pieno di puntini, il centrpyge loriculus con qualche puntino qua e la e il bicolor sanissimo, tutti gli altri stavano benissimo.
Marted' sera trovo il Leucosternon morto, e mercoledì sera trovo un altro pesce morto (non mi ricordo il nome perchè è complicato, ma è quello che mangia le alghe e passa la giornata a beccare le alghe dalle rocce...bellissimo).
Dopo 4 giorni di trattamento OODINEX, nonostante le istruzioni ne indicassero 3 smetto, ormai quelli messi peggio sono morti e gli altri stanno tutti benone ed inoltre non vorrei arrecare danni all'ecosistema.
|
All'ecosistema hai già arrecato danni... vediamo poi come secondo me dovresti porvi rimedio
|
Quote:
|
Nel titolo ho inserito anche i coralli perchè in concomitanza di tutto questo ho notato che un'acropora presentava alla base degli sbiancamenti che sono andati aumentando coi giorni, la Galaxea fa fatica ad aprirsi ormai da una decina di giorni anche se ora si sta pian piano riaprendo, un'altra acropora ha le punte marroncine, quasi come se fossero bruciate (la plafoniera è a 40 cm dal livello dell'acqua) ed una euphyllia ha praticamente perso tutti i polipi in una parte dello scheletro.
|
Oodinex... insieme all'ammoniaca che si è liberata alla morte dei coralli.
Che schiumatoio usi? presumibilmente l' NS500, che tra l'altro non riesce a sostenere tutti quei pesci... puliscilo spesso e pulisci anche l'iniettore.
Fai un bel cambio d'acqua del 30%
|
Quote:
|
Leggendo qua e la nel Forum, mi sono dotato di lente di ingrnadimento e ho guardato l'acropora sbiancata da vicino, non ho notato nulla di particolare, ma mi consigliate lo stesso un bagno preventivo di betadine?
|
non sono parassiti. E' l'uso di oodinex, ammoniaca e valori non perfetti
|
Quote:
|
Settimana scorsa ho dovuto saltare il cambio acqua per via dei puntini onde evitare ulteriore stress ai pesci, domani effettuerò il cambio acqua, secondo voi quanto tempo ci vuole per esser certi che in puntini bianchi sui pesci non tornino più?
|
devi sistemare la vasca, usare il metodo naturale descritto sopra, non popolare la vasca, e procedere con calma
|
Quote:
|
Prima di tutto cambia negoziante!
I motivi?
- Ti ha fatto popolare una vasca in 4 mesi;
|
l'errore non è popolarla, perché 2 mesi di buio, 1 per il fotoperiodo, ed 1 per la popolazione... l'errore è la sovrapopolazione fatta in poco tempo senza dar modo alla vasca di adeguarsi
|
Quote:
|
- Ti ha fatto mettere 3 acanturidi in 120 cm.;
|
quoto, quoto, quoto
|
Quote:
|
- Ti fatto usare Oodinex in presenza di coralli;
|
quoto, quoto, quoto
|
Quote:
|
- Ti fa usare delle fiale (che puzzano) probabilmente aminoacidi, dicendoti che è un biocondizionatore o comunque senza dirti che cos'è;
|
al 99% è elos proskimmer, ottimo alimento per coralli
|
Quote:
|
non voglio nemmeno sapere quanto ti ha fatto spendere.
|
questo, in un certo senso, non conta
|
Quote:
|
I tuoi pesci essendo territoriali molto probabilmente si sono ammalati per troppo stress, e comunque i "puntini bianchi" si potevano curare in altro modo (alimentazione più ricca e variata, aglio, coprire la vasca lampada battericida ecc.....).
|
sulla lampada non sono d'accordo, ma cmq si sono ammalati perché troppi, troppo stretti ed in una vasca non adeguata a sopportare un carico simile
|
Quote:
|
L'unica cosa che poui fare adesso IMHO è fare cambi d'acqua ed inserire carbone cercando di rimuovere più velocemente possibile l'Oodinex dall'acqua, lo so che il produttore lo dichiara sicuro per gli invertebrati, ma siccome l'ho provato, riporto la mia esperienza, oltretutto tu l'hai anche SOVRADOSATO (4 giorni anzichè 3).
|
quoto, come detto sopra
|
Quote:
|
Il bagno con betadine per me, non serve ad una cippa, i tuoi coralli stanno morendo per l'Oodinex non per qualche parassita.
|
Non solo per quello ma cmq si, il betadine non serve
|
Quote:
|
Quanto tempo ci vuole per essere sicuri che i "puntini bianchi" non tornino più? sei mesi in una vasca non popolata nella tua mai.
|
bhè, ormai è popolata al giusto, basta variare il cibo, cambiare acqua, ed attendere incrociando le dita
|
Quote:
|
Tutto questo senza contare che molto probabilmente la tua vasca non è, ne matura ne stabile.
|
questo purtroppo è il problema maggiore
|
Quote:
|
Per quanto riguarda le fiale, hai ragione tu, sono aminoacidi, non mi veniva il nome, ma me lo aveva detto quando li ho comprati, perdonami ma avendo sempre avuto acquari d'acqua dolce devo ancora imparare bene i termini di tutte le sostanze da somministrare!!!
|
non sono aminoacidi... se te lo ha detto lui...
gli aminoacidi sono gli omega... lui ti dovrebbe aver dato il proskimmer, che sono tutti tranne aminoacidi, se invece fossero aminoacidi di altra marca bhè... meglio non commentare.... dato che gli aminoacidi li stai già immettendo
|
Quote:
|
Per quanto riguarda l'attrezzatura, come ho detto in precendenza, l'acquario è un Elos 120 con la Sump 1000 sempre della Elos e lo schiumatoio NS500 sempre Elos.
|
sump 500
|
Quote:
|
Il movimento è affidato a 2 Turbelle e nel filtro avevo appena inserito il carbone, successivamente rimosso durante l'uso dell'OODINEX.
|
rimetti il carbone e mettine tanto
|
Quote:
|
Purtroppo gli ultimi valori dell'acqua misurati l'altro giorno non li ho qui in ufficio, ho quelli che ho misurato il 13 marzo che erano:
Kh 11 (si era alzato in quei giorni ma era sempre stato 8/9)
PO4 0.01
NO2 0.05
NO3 10
|
i nitrati sono altini, proprio in considerazione della maturazione della vasca, presumibilmente il 13 marzo spero non avessi già tutti quei pesci
|
Quote:
|
MG 1100 (lo ho integrato subito dopo)
Salinità 1.0270
|
mi piacerebbe sapere in millesimi il valore, cmq se misurato con rifrattometro dovrebbe andare bene
|
Quote:
|
Calcio 400 (anch'esso integrato subito)
|
a 400 è perfetto... così come il magnesio a 1100... basso, ma perfetto
|
Quote:
|
Redox 470
PH 8.20
Per quello che ho potuto vedere e anche data la mia poca esperienza, non credo che l'uso dell'OODINEX sia stata la causa del malessere dei coralli
|
Assolutamente quella è una delle cause maggiori
|
Quote:
|
poichè prendendo per esempio la Galaxea, mi si è chiusa circa 2 settimane fa quando ancora non avevo inserito OODINEX stesso discorso vale per l'Acropora con le punte che sembrano bruciate. Anch'essa un mesetto fa aveva presentato una punta marroncina invece che azzura però poi si era normalizzata dopo poca mentre ora di punte marroncine ne ha parecchie.
|
con i nitrati a 10 è impossibile avere acropore in buono stato...
|
Quote:
|
Inoltre nonostante l'utilizzo di OODINEX la Galaxea ora si sta riaprendo.
|
Basta darle da mangiare.
|
Quote:
|
Una cosa mi sono dimenticato di dire.
Un 3 settimane fa circa mia moglie si trovava a casa per caso e l'acquario suonava, le ho fatto controllare la centralina e la temperatura era crollata a 22° dai soliti 26° nonostante il termostato funzionasse, corsi quindi a prenderne uno nuovo e tutto si normalizzo.
In concomitanza sempre nello stesso periodo notai una esplosione di bollicine che sembravano aria sulle roccia, dalle foto viste sul sito potrei pensare ai cianobatteri.
|
è sintomo di maturazione della vasca, ossigeno che si libera di sera
|
Quote:
|
Inoltre guardando l'acquario la sera a luci spente, ho potuto notare diversi granchi che nonostante la trappola non sono mai riuscito a prendere anzi, ho preso un lysmata con la trappola e a momenti mi ci entrava pure un Amphirion ma i granchi ne stavano ampiamente alla larga!!!
Oltre ai granchi noto i vermetti alcuni marroncini chiari altri marroncini chiari e marroncini scuri, ho visto 2 tipi di nudibranchi che ho tolto alcuni bianchi ed uno nero a pallini bianchi.
Da un paio di giorni a questa parte sempre di notte noto delle minuscole creature velocissime che non saprei nemmeno io come definirle che una volta illuminate schizzano via subito.
Non so, magari queste sono cose che non hanno nulla a che fare con lo stato della mia vasca ma per cercare di essere più preciso possibile ho preferito dirle....
|
bhè sicuramente hai qualcosa che sarebbe meglio togliere, ed i granchi potrebbero infastidire acropore & soci.
Però l'uso indiscriminato di oodinex, la sovrapopolazione, la vasca inadeguata a quello che hai inserito, lo sbalzo di temperatura hanno fatto il resto.
Come detto io ora farei così:
cambio del 30%
250grammi o 500 ml di carbone
abbassa la plafoniera di 5 cm a settimana fino ad arrivare a 20 cm dall'acqua
non inserire pesci
aggiungi aglio e vitamine al granulato come indicato nel post linkato sopra
e ovviamente, buona fortuna