Per quanto riguarda le fiale, hai ragione tu, sono aminoacidi, non mi veniva il nome, ma me lo aveva detto quando li ho comprati, perdonami ma avendo sempre avuto acquari d'acqua dolce devo ancora imparare bene i termini di tutte le sostanze da somministrare!!!
Per quanto riguarda l'attrezzatura, come ho detto in precendenza, l'acquario è un Elos 120 con la Sump 1000 sempre della Elos e lo schiumatoio NS500 sempre Elos.
Il movimento è affidato a 2 Turbelle e nel filtro avevo appena inserito il carbone, successivamente rimosso durante l'uso dell'OODINEX.
Purtroppo gli ultimi valori dell'acqua misurati l'altro giorno non li ho qui in ufficio, ho quelli che ho misurato il 13 marzo che erano:
Kh 11 (si era alzato in quei giorni ma era sempre stato 8/9)
PO4 0.01
NO2 0.05
NO3 10
MG 1100 (lo ho integrato subito dopo)
Salinità 1.0270
Calcio 400 (anch'esso integrato subito)
Redox 470
PH 8.20
Per quello che ho potuto vedere e anche data la mia poca esperienza, non credo che l'uso dell'OODINEX sia stata la causa del malessere dei coralli poichè prendendo per esempio la Galaxea, mi si è chiusa circa 2 settimane fa quando ancora non avevo inserito OODINEX stesso discorso vale per l'Acropora con le punte che sembrano bruciate. Anch'essa un mesetto fa aveva presentato una punta marroncina invece che azzura però poi si era normalizzata dopo poca mentre ora di punte marroncine ne ha parecchie.
Inoltre nonostante l'utilizzo di OODINEX la Galaxea ora si sta riaprendo.
Una cosa mi sono dimenticato di dire.
Un 3 settimane fa circa mia moglie si trovava a casa per caso e l'acquario suonava, le ho fatto controllare la centralina e la temperatura era crollata a 22° dai soliti 26° nonostante il termostato funzionasse, corsi quindi a prenderne uno nuovo e tutto si normalizzo.
In concomitanza sempre nello stesso periodo notai una esplosione di bollicine che sembravano aria sulle roccia, dalle foto viste sul sito potrei pensare ai cianobatteri.
Inoltre guardando l'acquario la sera a luci spente, ho potuto notare diversi granchi che nonostante la trappola non sono mai riuscito a prendere anzi, ho preso un lysmata con la trappola e a momenti mi ci entrava pure un Amphirion ma i granchi ne stavano ampiamente alla larga!!!
Oltre ai granchi noto i vermetti alcuni marroncini chiari altri marroncini chiari e marroncini scuri, ho visto 2 tipi di nudibranchi che ho tolto alcuni bianchi ed uno nero a pallini bianchi.
Da un paio di giorni a questa parte sempre di notte noto delle minuscole creature velocissime che non saprei nemmeno io come definirle che una volta illuminate schizzano via subito.
Non so, magari queste sono cose che non hanno nulla a che fare con lo stato della mia vasca ma per cercare di essere più preciso possibile ho preferito dirle....
|