io credo che il vero problema siano quelli che rappresentano il mercato dell'acquariofilia...
il fatto di non acquistare pesci o altro con un alto rischio di non sopravvivenza può essere giusto ma ricordiamoci che delimitiamo queste raccomandazioni\informazioni su un forum che solo una parte di persone vi partecipano....
il vantaggio maggiore và ai negozianti che sempre più spesso a contatto con una clientela impreparata e fiduciosa rifilano di tutto ..non credo che a loro importi tanto se un giorno tale specie sarà estinta o soffrirà per qualche giorno prima di schiattare l'importante è vendere e guadagnare,con questo non dico che sono tutti uguali ma in buona parte.
abracadabra hai detto bene.."se smenttiamo di comprare è la cosa giusta " ma secondo te questo avverrà mai???ci sarà sempre qualcuno ad essere raggirato..poi con il tempo si impara ma intanto ci sarà qualcun'altro che dovrà imparare e nel mentre....
per me l'unica soluzione al problema è evitare l'importazione di tali specie,ne capiso poco di CITES e quant'altro ma credo che tale problema può benissimo essere risolto...ma il mercato è il mercato.
|