|
|
Quote:
|
|
Oppure semplicemente la scelta "esteticamente" per loro migliore... ho visto foto delle vasche di Tyree e per esempio quelle di BLucoral e sono strepitose usando solo Radium da 20k.
|
giusto ...

... e il discorso delle 6500? non può essere estetica perchè sono brutte come la peste ..... non può essere spettro perchè sono sicuramente meno complete delle 10k .... può anche essere che infatti sia sbagliato usarle ....
|
|
Quote:
|
Perchè per l'effetto delle 20k può non piacere , perchè le 20k non stimolano TUTTE le colorazioni , perchè i classici colori Zeovit (molto chiari , con accento su tutte le colorazioni) sono ottenibili MEGLIO con le 10k .
Considera sempre che le 10k sono semplicemente quelle lampadine che hanno uno spettro abbastanza completo per essere quanto di più VISIVAMENTE simile alla luce solare .
|
allora è meglio andare verso il naturale o verso "voglio spingere la vasca e far traboccare i coralli" ... oddio di nuovo questi odiosi discorsi sull'etica della conduzione....li odio....mi dò una martellata su un piede e la chiudo quì!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ps: si ma è meglio naturale o no?
|
|
Quote:
|
|
Poi ti faccio un'altra considerazione su cui ragionare se vuoi.. perchè la KZ invece di mettersi a produrre HQI si è messa a fare T5 ? perchè la stessa KZ ha recentemente cambiato lo spettro del proprio neon Corallight aumentandone la componente blu ?
|
i T5 sono sicuramente migliori delle HQI, spettro più completo, accensioni dimmerabili e differenziate, stesso flusso luminoso (o quasi), meno calore...però non vanno bene su tutte le vasche...sulla mia, ad esmepio sarebbe impossibile, 8x24? troppo poche lo stesso ... IMHO
|
|
Quote:
|
L'estetica è migliorata al tuo occhio ovviamente ... la crescita è aumentata per via , non solo probabilmente di uno spettro magari migliore , ma quanto dalla lampadina che essendo nuova spinge di più della vecchia esaurita.
Per i ciano ovviamente conta più lo spettro ed altri fattori chimici/biologici.. conta sempre che cambiando lampadine alteri comunque la vasca , anche se poco , ma la alteri.
|
La blv era nuova, cambiata 30 giorni fà, però non mi piaceva, era giallognola....secondo me difettosa, poi era tanto che volevo provare la gieseman e allora mi sono deciso a sostituirla...le differenze le ho notate già dopo una settimana dalla sostituzione....ah gli sps estroflettono maggiormente i polipi e lo fanno anche di "giorno"...
bella discussione ....