Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2008, 23:37   #9
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la lampadina, soprattutto trattandosi di una 150W, secondo me non puoi andare oltre la 10000°K, che è infatti quello che metterei, abbinata a due T5 attinici è un buon compromesso di luce e colore.

Il reattore di calcio, funziona anche senza sonda Ph, devi solo imparare a gestirlo: la sonda serve per mantenere il ph desiderato all'interno del reattore, proprio perchè ogni materiale si scioglie a ph diversi, mediamente 6,5-6,2 per la corallina. Ma lo puoi anche misurare in uscita con i test colorimetrici (io faccio così). Certo una sonda che comanda l'elettrovalvola della CO2 è più comoda, ma decisamente più costosa. Una sonda che ti monitorizza in tempo reale il Ph è comunque decisamente comoda, soprattutto per chi non ha mai usato un reattore, ma non strettamente necessaria. In pratica, senza sonda, una volta trovata la giusta impostazione, la mantieni e la vari di poco, secondo le esigenze. Dopodiché se vuoi immettere più calcio-carbonati in vasca devi aumentare il flusso in uscita (più acqua arricchita) e di conseguenza la quantità di CO2 immessa se vuoi mantenere il PH costante. Il reattore lo metti generalmente fuori dalla sump, tanto viene collegato alla vasca con due tubicini d'areazione: uno per prelevare l'acqua e l'altro per reimmetterla arricchita.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10082 seconds with 13 queries