|
Originariamente inviata da Andre#8
|
hermes.desy, il soggetto è sempre lo stesso....
Comunque se Sgobbo vuole avere la sua prima esperienza coi discus,non "bastoniamolo " subito perchè la vasca è piccola....non penso che siamo partiti tutti da vasche di 2/300 litri con un discus ogni 50 litri e minimo 4 esemplari...
Lascia i 2 discus,togli gli scalari e al massimo metti un branchetto di neon o cardinali...farai un pò di esperienza(bella o brutta)..imparererai diverse cose(come facciamo tutti...) e poi passerai alla vasca giusta e agli esemplari giusti...
Se invece hai la possibilità di prendere subito una bella vasca,allora fallo....
|
Sono anch'io sostanzialmente d'accordo, anche se rispetto ad altre sezioni di questo forum dove regna la pura paranoia, qui mi pare che i problemi ricorrenti siano effettivamente quasi sempre legati ai tre 'peccati originali':
1 - Tenere i discus in vasca piccola
2 - Tenere i discus in coppia
3 - Tenere i discus insieme agli scalari
A chi parte già con il piede sbagliato, cosa puoi consigliare per intervenire sull'emergenza, quando accadrà? Alla fine vedersi morire i pesci nella vasca non piace a nessuno, e sentirsi dire 'te l'avevo detto' non aiuta, anzi.... Avvertire prima di quello che probabilmente succederà mi sembra il minimo, poi ognuno fa quello che ritiene opportuno, ma ne accetta anche le conseguenze