Dunque, ho optato per il baktowert perchè il furanol mi è sembrato troppo "pesante" per curare quella che è probabilmente una infezione di un singolo pesce.
Il mio negoziante mi ha consigliato di non seguire le indicazioni troppo scrupolosamente (30 gocce ogni 20 litri effettivi, e reimmissione al 3° giorno) ma metterne 1 goccia al litro effettivo senza reimmissioni. Al 5° giorno filtraggio con carbone attivo e cambio parziale dell'acqua. Ripetere se il problema persiste.
Ho fatto così, "personalizzandola" aggiungendo 1/2 ml di bacterlife al giorno per reintegrare la perdita di batteri nel filtro.
Pensate possa andare? L'occhio del pesce pare stare meglio (si stà sgonfiando ed è meno bianco).
Per mia praticità pensavo di cambiare il 10% dell'acqua al 5° giorno e inserire il carbone, da togliere al 7° giorno assieme ad un ulteriore cambio. O devo cambiare ancora più acqua? Da parte mia penso che cambiare troppa acqua tutta assieme potrebbe "sballare" troppo i valori ed impoverire ancora di più la flora batterica, o no?
|