Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2008, 22:06   #5
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aggiungerei che un mese puo bastare , ma non sara' satura completamente , ma quel che basta per avere valori piu o meno a norma
quantificare in tempo e' assolutamente sbagliato. Ripeto che bisogna testare l'acqua fino a che i valori non si stabilizzano o quasi. Ci sono amici del forum che l'hanno lasciata per un tempo x e altri per un tempo y. Monitoriamo i valori .
Quote:
per quello che riguarda l assorbimento dei sali, è sbagliato dire che assorbe solo carbonati(per quello che riguarda la mia esperienza) e quindi va' controllato anche il gh
Sono pienamente d'accordo, infatti quel che ho risposto proprio a te e' questo

Quote:
Il consiglio infatti di tenere a mollo l'akadama prima di introdurla in acqua non e' quello di valorizzare in tempo, ma quello di portare a stabilizzare i valori
A stabilizzare i valori, non il valore.
Visto che prima di metterla in vasca la devi trattare con acqua del rubinetto (per me era sottinteso) che di solito ha una durezza, se non addolcita tramite addolcitore, pari o superiore ai 10°DGH, era inteso che fossero sufficenti per non arrivare ad un valore neutro dopo il trattamento. Io nel mio caso non ho mai aggiunto additivi per il Gh e dopo quasi 20 giorni di trattamento, avevo un valore che ho dovuto col tempo addirittura abbassare perche' ancora alto. Fare una proporzione di 2 a 1 su KH/GH mi sembra quindi eccessivo.

Quote:
inoltre mi è stato sconsigliato da molti di reintegrare con bicarbonato che puo avere effetti deleteri sulle future piante
Non l'avrei sicuramente consigliato se non provato sulle mie spalle o meglio sulla mia vasca ....guarda il mio profilo e giudica tu se le mie piante hanno sofferto del trattamento per niente togliere ai pesci. Quindi perche' spendere soldi in piu' se i risultati sono ottimi?
Non mi sembra quindi di aver dato consigli sbagliati all'amico Roberto...... Decida lui che strada segliere per allestire la propria vasca. E' ben inteso che la mia non e' polemica, ma solo un consiglio ad un amico del forum

Page generated in 0,09160 seconds with 13 queries