L'acquario è un Juwel da 60 litri di serie, che ho riadattato. Ho tolto il filtro in dotazione e l'ho sostituito con il duetto. Come puoi vedere metà vasca è emersa, metà è sommersa. Il fondo, molto spesso nella parte emersa, degrada dolcemente in quella sommersa.
Questa è la parte sommersa. Come nascondiglio ho usato noci di cocco forate e colli d'anfora. A destra puoi vedere il duetto nella sua posizione sdraiata. L'acqua è alta circa 12 centimetri, e il fondo è spesso circa due tre centimetri.
Questa invece è la zona emersa. Come arredamento, un'anfora e legni di mangrovia. C'è anche un osso di seppia, che i granchi a molte mangiano per ottenere calcio.
Non ho messo piante, perchè i granchi se le mangiano (delle talee di Hygrophyla polysperma sono durate si e no 5 minuti).
Purtroppo non ho foto della riproduzione, perchè i granchi si accoppiano di notte. Posso dirti che la femmina fecondata si apparta per qualche giorno, finchè non ha attaccato tutte le uova all'addome; poi torna attiva, mangiando però meno del solito. Le uova sono scure, marroni, e vengono trattenute per un tempo influenzato dalla temperatura, in media 15 gg. Trascorso questo periodo diventano grigiastre, e durante la notte si schiudono e vengono rilasciate le larve planctoniche. Se si tengono in acqua salmastra, le deposizioni avvengono di continuo, in media una volta ogni mese o due mesi. Però a lungo andare la femmina si stressa, quindi preferisco mantenerli per alcuni mesi in acqua dolce, dando modo alla femmina di riprendersi.