|
ricapitolando, questo è il periodo dei cianobatteri a detta di molti, anche in vasche che non ci sono, compaiono, pochi ma compaiono, quindi qualcosa nel clima di questo periodo (penso io) fa si che ci siano dei piccoli scompensi (pochi oligo assimilati dai coralli?) e la rinascita di cianobatteri
molti parlano di movimento, io ho 2 nanstream 6045, anche a tenerle accese entrambe appena pulite non si hanno regressioni (forse dovrei modificarle...)
Alcuni hanno trovato che i cianobatteri si sviluppano in particolari aree, magari dove c'è più caldo, ma questo è da verificare
Secondo me, usare anche 10 fiale di biodigest non aiuta molto, forse "mangeranno" il surplus che c'è in vasca ma poi mi ritrovo con miliardi di batteri che se non alimentati muoiono rilasciando nutrimento... o sbaglio?
quindi, secondo me il poco movmento non è la causa del danno, visto che allora gli acquari dolci (pur essendo mooolo diversi) ne dovebbero essere infestati, ed il movimento serve magari a "rimescolare" l'acqua facendo si che magari la o le sostanze volatili disciolte vengano eliminate...
Ovviamento ho notato che l'aggiunta di oligoelementi, amminoacidi in primis, fanno spuntare fuori sti cianobatteri...
Ora come ora sto dosando l'acqua ossigenata al 3% (10 vol.) nell' ordine dei 5 ml mattina e sera (5 ml ogni 100 lt d'acqua effettivi) per combatterli, dove sono andato diretto a spruzzarla se ne sono andati, dalle altre parti non vedo ancora nulla, aspetto e spero. ATTENZIONE L'ACQUA OSSIGENATA E' UN RIMEDIO ESTREMO DA USARE CON CAUTELA, NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA'