Buongiorno Giak, grazie del tuo intervento. Il mobile è stato costruito dal falegname già rinforzato (mi ha assicurato che potrà reggere 3/4 qli) e invece l'amico che "purtroppo" mi ha consigliato di costuirlo 80 di altezza ha detto di farlo più piccolo del mobile base....
Adesso devo raccogliere i cocci -04.
Perdona la mia ingoranza, ma cosa sono le lampade hql ? Si possano montare in in coperchio artigianale di legno dove lo spazio utile è di 95 x 22 x 8 h ?
Il negozio dove mi sono rivolto (si è messo le mani nei capelli -05 )e mi ha consigliato di montarci 4 lampade T8 con riflettenti per superare 0.5 w a litro con cappellotti ermetici in modo che i trasformatori possono essere collocati nel modile base. In questo modo, dice di non dover mettere unteriori vetri per isolare le lampade e quindi disperdere ulteriore luminosità. Gli ho chiesto se si potevano montare anche 2 lampade t5 e mi ha risposto che non si possano montare il loro gruppo cosi lontano dal coperchio e montarle nel coperchio sarebbe stato troppo oneroso in quanto non sono ermetiche come le altre e quindi la scelta di 4 t8 è il giusto compromesso per non spendere troppo.
Che ne pensate ? E lo spessore vetro (1 cm con rinforzi) andrà bene ?

Saluti Rino