Io sarei ancora più categorico nel senso che i 50 lt a pesce si dovrebbero mentenere in vasche dai 200 lt, quindi 4 dischi, ai 300 lt quindi 6 dischi e sopratutto se si è NEOFITI.. in vasche con litraggio inferiore secondo me il discus non è neanche da prendere in considerazione come inquilino.
ovviamente quando si sale di litraggio questa regola puo essere molto piu flessibile, in 500 lt sicuramente si possono mettere anche più di 10 dischi ma si sta gia parlando di vasche superiori a 150cm di lunghezza
6 discus adulti e belli grossi in 200 lt non so come ce li faccia a tenere ( farà 3 cambi a settimana!!), io ho 200lt con 4 discus ancora non di quelle dimensioni e mi sembrano gia strettini!!!
in una vasca PICCOLA O SOVRAFFOLATA è molto più difficile riuscire a tenere i valori costanti e tutti sappiamo come i nostri dischi siano sensibili agli sbalzi di valori....per questo si consigliano vasche più grosse e di rimanere attaccati alla regola dei 50lt, senza scordarsi del discorso che il discus è un pesce di branco....