|
|
Originariamente inviata da gianlca
|
|
- 2 pompe pico evolution 600 della hydor
|
un pensierino alla nanokoralia ce lo farei
|
|
Quote:
|
|
- densimetro/salinometro milwaukee
|
qui immagino tu stia parlando del rifrattometro. con 40euro dai cinesi prendi sia rifrattometro che conduttimetro. visto che non hai fretta, secondo me ti conviene prendere 2 strumenti al prezzo di uno...
|
|
Quote:
|
|
- test salifert ca, mg, si, po4 (e test da dolce della tetra per gh, kh, ph no2 e no3)..in arrivo ph della milwakee..forse
|
secondo me ti conviene: kh/ca/mg tropic marine, NO3/PO4 salifert. per i PO4 ho sentito pure parlare bene degli askoll, tuttavia aspetta che un bubi a caso faccia le prove col tampone. i silicati sono inattendibili, e lì, sull'acqua RO risolvi con il conduttimetro che ti ho indicato sopra. il gh nel marino non si misura. il ph a reagente è poco attendibile. se dai un'occhiata nella home page di acquaportal oppure su nanoportal c'è un articolo sui test e sulla chimica che ti suggerirei di "digerire" bene, prima di partire. sempre su nanoportal ci sono diversi articoli su FAQ e via dicendo. anche quelli da vedere bene.
poi suppongo ti serviranno i buffer per kh/ca/mg. se vuoi risparmiare qualcosa chiedi a leletosi.
|
|
Quote:
|
|
- filtro esterno niagara 190
|
prendi il niagara 250. ci son 2/3 euro di differenza
|
|
Quote:
|
|
- reef crystal 4 kg
|
il sale è un discorso abbastanza soggettivo. i più gettonati qui sono il tropic marine pro-reef e il preis
|
|
Quote:
|
|
- kent marine phytopelx
|
il fitoplancton commerciale non è proprio un granchè, e se non hai animali che lo richiedono specificamente (filtratori), piuttosto ti converrebbero prodotti tipo l'H&S marine de luxe. se proprio vuoi del fito piuttosto prendi il DT'S
|
|
Quote:
|
|
- pompe di movimento alternate ma..per quante ore?
|
io metterei 2 nano alternate di 6 ore. tuttavia son pompe abbastanza potenti per la tua vasca e la posizione va studiata da subito, mentre monti la rocciata.
|
|
Quote:
|
|
- quanti kg di rocce vive?e di che tipo?fiji...ecc...
|
è difficile dare un rapporto kg/litro perchè le rocce possono avere porosità differenti. a occhio dovresti riempire 1/3 della vasca. fiji o indonesia secondo me non fa sta gran differenza, se non nel prezzo. l'ideale sarebbe sceglierle dal vivo, cercando di valutarle di persona. ci sono pure alcuni siti che ti mandano le foto. al limite se ne riparla quando parti.
|
|
Quote:
|
|
- con questa configurazione...cosa posso inserire nell'acuqrio??
|
molli/lps/gamberetto/lumaca/granchio. chiaramente per gli lps devi avere valori dell'acqua in regola
dai un occhio nel mio post nella sezione primo nanoreef, per vedere se manca qualcosa.
-28