Più che altro se la temperatura è troppo bassa non si riproducono proprio... quindi i piccoli non nascono in acque più basse e quindi non nascono abituati a temperature più basse.
Gli husky in Italia, d'estate, soffrono eccome, ma di sicuro un cane o un animale a sangue caldo si abitua più facilmente al clima del posto in cui vive (e non centra nulla se l'husky è nato qui, al polo o all'equatore).
Gli animali a sangue freddo non sono in grado di autoregolarsi da soli e se le temperature sono troppo basse il loro metabolismo, in automatico, rallenta (un po' come i rettili che vanno in letargo tipo le tartarughe).
E' ovvio che esiste una certa tolleranza, ma dipende anche dal posto in cui si vive. Io ho un 43lt senza termoriscaldatore e l'acqua è fissa a 26° (il minimo che è scesa è stato 24°), a casa della mia amica, ieri sera eravamo a 17.5° e lei DEVE usare il termoriscaldatore. La "temperatura ambiente" non è qualcosa di certo, ma varia da luogo a luogo.
Inoltre c'è da dire che certi animali vivono in determinate condizioni ambientali da secoli e secoli e difficilmente noi, allevandoli a casina nostra, possiamo modificare quella che è la loro natura.
|