Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2008, 11:00   #43
Matthew
Guppy

Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da costantino980
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H...
I litraggio potrebbe andare bene per 3 discus, ma le misure della vasca sono strane... -28d# , lo vedrei meglio x un marino...
40cm d'altezza, una volta che metti il fondo, e nn viene riempita fino all'orlo, hai una colonna d'acqua di 30cm... praticamente se 2 discus adulti si incrociano, uno esce dall'acqua e l'altro striscia sul fondo!
A parte gli scherzi... la vasca direi minimo 50cm d'altezza.
ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite?
SECONDO ME (e ribadisco questa cosa ), nn è fondamentale la potenza della pompa (e i discus vogliono acqua "ferma"), ma il volume del filtro.
Io, nel mio acquario(160x60x75H), ho 2 prime 30 (900lt/h) ke faccio viaggiare a meno della metà, infatti sto valutando l'idea di toglierne uno e sostituirlo con una camera filtrante senza pompa, cosi da utilizzarne solo uno alla max potenza(tanto consuma ugale) e tenerne uno di riserva(così si abbassa anche un pò la bolletta )
e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa...
L'illuminazione è poca, ma hai anche una bassa colonna d'acqua, nn aumenterei di tanto...i discus nn amano una forte illuminazione, xò se vuoi il pratino....
Io sono un caso particolare.... ho 380watt ma la plafoniera è a circa 60cm dal pelo dell'acqua, colonna d'acqua di 60cm netta, temperatura a 28,5°C, e la glosso (che ho impiantato xkè un mio amico me ne ha regalato un ciuffetto) sta colonizzando tutto il fondo dell'acquario(ero sicuro che in 2 settimane sarebbe morta)... misteri della natura!
altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia?
Se vuoi una crescita rigogliosa e che nn si creino sacche di gas nel fondo, il cavetto serve, soprattutto con fondo a granulometrie fini!

CMQ... 200lt scarsi, con fondo e arredamento, diventano circa 150lt.... se molto piantumati i discus nn ci girano

Page generated in 0,14054 seconds with 13 queries