Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2005, 10:31   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In effetti, le lampade T5 sembrano un po' poche...
non è che sembrano... sono poche...

Quote:
ma vi è il dettaglio che più di quelle lampade proprio non ci stanno...al massimo ne posso aggiungere un'altra superattinica.
allora scoperchia l'acquario e mettici una HQi... semplice, migliore, ed infinitamente più bello da vedere.
La superattinica è un neon come gli altri, nel tuo caso meglio un 10.000°K, se invece intendi una lunare, bhè come contributo di PAR è ovviamente nulla...

Quote:
Per quanto riguarda le alghe si trattain fondo più d un fattore estetco che di uno pratico: in fondo negli acquari di barriera ci sono più che altro creature con colori sul rosso-giallo, quindi anche solo per mettere un po' di colore verde nell'acquario...
se proprio vuoi il verde, ci sono diversi corallimorfari che hanno quel colore dominante... oppure delle acropore, ma morirebbero perché senza luce... cmq il verde non è un problema metterlo

Quote:
magari con le Chaetomorpha, che da quel che ho sentito dire aumentano di volume ma non crescono poi eccessivamente, percui la mia scelta può si avere dei risvolti pratici (anche solo per eliminare l'ammonio subito!) ma più che altro è per una bella "estetica", in quanto il 99 % di acquari di barriera non ha alghe (a parte quele simbionti o elle calcaree... :-]
scelta tua io non la condivido però non voglio dire sia dannoso... ma... inutile esteticamente sono molto più belli i coralli!!

Quote:
e l'1% ha sempre le onnipreseti 8e a mio parere insopportabili) Caulerpa sp.
alcune alghette te le devi tenere e dovrai toglierle manualmente, anche perché in vasche così piccole non puoi metterci un chirurgo

Quote:
Per quanto riguarda il filtro mi rimane una sola perplessità...ho capito che con un kg di rocce vive ogni 5 l. e un potente schiumatoio si va avanti per anni e anni tranquillamente, ma vorrei capire perché non usare un filtro anche solo come "raccattasudicio" prima che questo si decomponga nell'acqua.
semplicemente perché non ce n'è bisogno, e perché quel filtro diventerebbe un biologico, con effetti deleteri sull'equilibro.
Dato che un berlinese presuppone un fortissimo movimento, almeno 10 volte la capacità della vasca, non c'è sedimentazione, e quasi tutto viene schiumato, quello che resta se lo mangiano i coralli e gli organismi detritivori

Quote:
Ultima cosa: mi sono sbagliato io, none ra Centropyge flavescens (specie tra l'altro piuttosto "grossotta")
il centropyge flavescens non esiste... il flavescens è uno zebrasoma, ed è il "classico" chirurgo giallo, imho bellissimo. E' il meno esigente come spazi d'acqua, ma necessita di almeno 300 litri per stare bene.

Quote:
ma Centropyge loriculus (ex Centropyge flammeus)
bellissimo pesce, rimane piccolo, ma potrebbe smangiucchiare i coralli... per una vasca che sia almeno 100 litri netti secondo me può andare bene. Secondo me la bellezza del pesce e dei suoi comportamenti vale la spesa ed il rischio che mangi qualcosa.

Quote:
E poi, io mi sono rotto le scatole con questi Amphirion ocellaris: dopo Nemo non si parla d'altro :-[ ! una volta erano i buoni vecchi "pesci pagliaccio", ora sono i "Nemi"! Io vorrei sapere a chi è venuta questa idea perciò per favore, per favore, non chiedermi di mantenere degli ocellaris, al limite un'altra specie di Centropyge (magari dimmi qual è la specie più adatta)...
A me piacciono... e poi ci sono i percula scuri, che sono ben diversi dai vari "Nemo & Marlin", e cmq ci sono tante varietà!
Sui centropyge ci sono il bicolor, ma vorrebbe una vasca leggermente più grande, il bisponosus, il flavissimo, etc etc
considera che se la vasca è troppo piccola poi diventano cattivissimi!!!

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12854 seconds with 13 queries