Discussione: sembra banale, ma...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2008, 21:33   #8
D.D.T.
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vero tutto vero!
Infatti il consiglio era come ulteriore intervento oltre a quelli già consigliati.
Io cerco di ispirarmi il più possibile a ciò che di naturale esiste già (sempre considerando che i nostri ambienti sono un surrogato di naturalità).
Inutile allora sarebbe il concetto del refugium, tanto utilizzato dai nostri cugini salati e secondo me da noi troppo spesso dimenticato. Dove risiedono organismi che altrimenti sarebbero predati in vasca ed ognuno con un suo piccolo compito specifico, piccolo ma associato ad altri può fare la differenza.
Le alghe che noi vediamo, filamentose a ciuffo ecc. sono in molte specie algali, agglomerati di individui monocellulari che staccandosi dall'insieme vanno a colonizzare altri substrati. E' su quelle che agiscono i molluschi filtratori. Su quelle già depositate al massimo, come ho scritto, ci deve pensare qualcun altro.
Poi, ripeto, giustissimo ciò che hai detto ed il problema della bettina (a proposito ciao bettina) va affrontato anche e soprattutto in altro modo, cambi d'acqua, aggiunte di piante a crescita veloce, una sistematina al filtro, aggiunta di batteri ecc. ecc.
A me piace pensare che dopo aver fatto tutto il resto, magari riesco a fare un cambio di acqua in meno al mese riesco a vedere che feci e tutto il resto che si deposita sul fondo può essere sifonato una volta in meno al mese e tutto questo perchè, magari, sono riuscito ad avere un ambiente il più naturale possibile, sono riuscito ad occupare più nicchie ecologiche possibili.
Comunque risottolineo ciò che ho detto in apertura giusto per la bettina attuare prima altri accorgimenti!
Grazie per averlo sottolineato ed evidenziato il limite del mio consiglio!
__________________
VENDO CORBICULE FILTRATRICI
D.D.T. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12331 seconds with 14 queries