Marco Conti, certo che i vari ambienti hanno flora differente ed è proprio per quello che dire che la CO2 deve essere nella zona verde della tabella Dennerle ritengo sia una standardizzazione un po' forzata e puramente indicativa
Scriptors, anch'io sono nella tua situazione (insieme a nitrati e fosfati mi si abbassa anche il KH) solo che ho 18W su 80l per 8h, meno di così posso solo spegnere tutto

. Perciò anch'io questa battaglia ai nitrati con metodologie innovative di filtraggio le apprezzo come esperimento, ma non ne vedo la necessità perchè in una vasca con gestione naturale sono o saranno già bassi di per se', senza necessità di denitrificazione. Sinceramente mi sto convincendo che i nitrati alti siano la conseguenza, direttamente o indirettamente, delle varie fertilizzazioni (fondo, liquida, ecc) a volte esagerate. Se non si forniscono alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno dall'esterno, queste provvederanno a tenere sotto controllo i nitrati, il problema diventa a questo punto, trovare un equilibrio per cui si riesca a mantenere i nitrati ad un valore opportuno e costante