se l'unica cosa che hai capito sull'illuminazione è che ci deve essere un rapporto di 5 w/l chissa che pensi di ciò che non hai capito...

ti prendo per il naso non te la prendere....
comunque tieni conto che già un quinto di quel valore (1 w/l) è moltissima luce..sul fatto dei kelvin ci sono molti pareri discordanti cmq per quello che mi sento di consigliarti io è di stare sui 6500 kelvin in quanto è la luce che più si avvicina al bianco e dà dunque un bell'effetto (oltre ad essere quella che buca meglio la colonna d'acqua)....per la potenza vera e propria devi vedere tu che hai intenzione di fare...1 w/l va bene per un bel plantacquario spinto...se non hai intenzione di realizzare ciò scendi di potenza....(ti ho reso il tutto molto semplice non conoscendo le tue esigenze).
Quando si parla di lampade compatte a risparmio energetico di tipo es con attacco e 27 si prendono in causa le normali lamapade al neon ripiegate con attacco a vite grande universale, te ne ho messa una in foto che capisci...l'unica accortezza appunto è quella di controllare i kelvin..se vuoi una bella plafoniera ikea ne vende a 7 euro in alluminio davvero belle ti metto foto pure di questa..