Lampada da tavolo con lampadina a risparmio energetico
Salve a tutti, premetto che sono un neofita e quindi capitemi se dico qualche cavolata...Comincio a capire qualcosina di questo bellissimo mondo, però il punto per me critico è la parte tecnica dell'illuminazione. Per spiegarmi meglio, se mi parlate di T5, T8, HQI, PL, ecc. non ci capisco un tubo, per il momento ho solo capito che per fornire una luce adeguata bisogna che ci siano 5W/L con lampade tra 5000 e 6000 Kelvin, e spero che almeno quì non mi sbaglio.
Adesso non vi chiedo una lezione sulle lampade, ma voglio capire soltanto una cosa:
quando si parla di lampade a risparmio energetico (sempre per l'acqua dolce e non per il reef) si parla delle comuni lampade a risparmio energetico oppure sono anche queste specifiche lampade per acquari?
Qualora fossero lampade specifiche il loro attacco è quello di una comune lampadina?
Vi faccio queste domande per trovare una soluzione economica x il mio acquario, voglio allestire un 25 L aperto e vorrei evitare l'acquisto di una plafoniera comprando una comune lampada da tavolo. E' possibile farlo?
Su alcuni articoli ho visto che usavano lampade da tavolo con lampadina Osram dulux, ho digitato su google il nome di questa lampadina e mi sono accorto che è una lampadina comune a risparmio energetico. E' un uso improprio o si può usare per un 25 L?
Grazie
|