S070380, ciao.
Come già detto in mp penso che ci sia in circolo una grave batteriosi. Il prodotto che stai usando dovrebbe essere efficace.
Le cose che puoi fare sono:
- - prenderti i test a reagente liquido, quelli a strisce sono alquanto inaffidabili e, spero di no, potrebbero nasconderti brutte sorprese;
- variare maggiormente l'alimentazione, alternando gli ottimi prodotti che già usi con verdure (così migliora anche il discorso galleggiamento...) e cibo "fresco" tipo chironomus, dafnie o artemie (io uso quelle in gel della tetra). 2 pasti di secco, 1 di vermicelli ed 1 di verdure. meglio poi dargli da mangiare + volte al giorno, in dosi inferiori.
- aggiungere un po' di vitamine in vasca e nel cibo
- cambiare magari "solo" 30L ma tutte le settimane, evita eventuali sbalzi dei valori
non capisco il discorso del filtro caricato con solo cannolicchi, io una spugna l'avrei messa. Ma se l'acqua è sempre bella limpida e non hai sospensioni in giro per la vasca potrebbe andare bene lo stesso. Dico questo per una brutta esperienza che ho avuto durante la pulizia del mio pratiko200: nel momento in cui ho lavato la spugna è aumentata la corrente nei cannolicchi (cosa che tu avrai sempre, non avendo spugna) ed un po' di fanghiglia (ricchissima di batteri che puliscono l'acqua) che si era attaccata ai cannolicchi è finita in vasca. Da quel giorno tutti i miei pesci sono stati attaccati da una batteriosi come la tua (sfilacciamento delle pinne) e purtroppo ne ho perso 1

.
Mi spiace per le gegia!
tienici informati
ciao
Marco