|
Quote:
|
Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici:
|
siamo qui per discutere... non ho laverità in tasca... ho solo "un po'" di esperienza... e molte letture alle mie spalle... oltre ad un discreto background tecnico
|
Quote:
|
1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto,
|
esordire su un forum dicendo che sie "molto preparato"... e cmq ti ho risposto con una battuta ed una faccina, spero non te la sia presa
|
Quote:
|
2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua,
|
ancora dici poco...
2 t5 da 24 w sono estremamente pochi per allevare dei coralli molli, al limite li fai sopravvivere fino alla loro morte... dovresti puntare su qualcosa di più potente per vedere crescere i coralli...
O HQi oppure almento triplicare la quantità di T5.
Il filtro è inutile, alla lunga porta solo problemi, a meno che tu non lo usi
SOLO con carbone attivo, e/o con rowaphos per abbattere i PO4.
Inoltre quante e quali pompe di movimento?
|
Quote:
|
mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h,
|
anche questo dannoso... a meno di non utilizzarlo come sopra detto.
PER EVITARE GUERRE DI RELIGIONE: IL SISTEMA BIOLOGICO E' UN SITEMA OBSOLETO E SORPASSATO A FAVORE DEL METODO BERLINESE, PER MAGGIORI INFO CONSULTA I MESSAGGI NEL FORUM "GESTIONE MARINO" chiusa la parentesi vs biologico
|
Quote:
|
2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. )
|
anche qua poca luce e schiumatoio inefficace
|
Quote:
|
come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen
|
un po' di esperienza non ti farebbe male.
Intanto caricarlo con lana di perlon non serve assolutamente a niente, e nel giro di qualche giorno la lana si comincia a popolare di batteri diventano un biologico, a che pro?
Il filtro meccanico non serve!!! E' una concezione vecchia.
L'unico uso è quello di caricarlo con solo carbone attivo, e/o con resine anti PO4, che poi suddette resine lavorano molto molto meglio in filtri a letto fluido.
|
Quote:
|
e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus,
|
ok, anche se per i miei i gusti è un po' stretto... vedrei molto meglio una coppia di ocellaris, e basta
|
Quote:
|
nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e
|
oltre al centropyge? Cmq metticene 5...
|
Quote:
|
5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?!
|
non è che non servono... solo che il loro impiego è un di più, ma il loro controllo è spesso problematico, a meno di non tenerle in un refugium apposito, come ti ho scritto sopra.
|
Quote:
|
Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati!
|
mmm... i nitrati non si devono formare, c'è lo schiumatoio per quello

e quei pochi che si formano vengono cmq eliminati da tutto il resto, le alghe non ti servono se il sistema è equilibrato. Se poi ci metti 7 milioni di pesci allora le cosa cambiano, ma non mi sembri il tipo, e questo è un complimento

.
Le alghe possono creare casini per sovracrescita, possono creare casini se muiono velocemente per un qualche inspiegabile motivo, e succede spesso, molto spesso...
quindi, dammi retta, meglio non metterle...
|
Quote:
|
E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!
|
si e no... intanto hai una vasca piccola, che quindi potrebbe avere problemi sulla biodiversità, inoltre c'è biodiversità e biodiversità.
Siccome è più un potenziale problema che altro... io ti consiglio di non metterle, a meno di creare un refugium separato dove puoi tenerle sott'occhio, magari con fotoperiodo invertito rispetto alle vasche principali con effetti benefici sul pH.