Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2005, 12:01   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici:
siamo qui per discutere... non ho laverità in tasca... ho solo "un po'" di esperienza... e molte letture alle mie spalle... oltre ad un discreto background tecnico

Quote:
1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto,
esordire su un forum dicendo che sie "molto preparato"... e cmq ti ho risposto con una battuta ed una faccina, spero non te la sia presa

Quote:
2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua,
ancora dici poco...
2 t5 da 24 w sono estremamente pochi per allevare dei coralli molli, al limite li fai sopravvivere fino alla loro morte... dovresti puntare su qualcosa di più potente per vedere crescere i coralli...
O HQi oppure almento triplicare la quantità di T5.
Il filtro è inutile, alla lunga porta solo problemi, a meno che tu non lo usi SOLO con carbone attivo, e/o con rowaphos per abbattere i PO4.
Inoltre quante e quali pompe di movimento?

Quote:
mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h,
anche questo dannoso... a meno di non utilizzarlo come sopra detto.

PER EVITARE GUERRE DI RELIGIONE: IL SISTEMA BIOLOGICO E' UN SITEMA OBSOLETO E SORPASSATO A FAVORE DEL METODO BERLINESE, PER MAGGIORI INFO CONSULTA I MESSAGGI NEL FORUM "GESTIONE MARINO" chiusa la parentesi vs biologico

Quote:
2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. )
anche qua poca luce e schiumatoio inefficace

Quote:
come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen
un po' di esperienza non ti farebbe male.
Intanto caricarlo con lana di perlon non serve assolutamente a niente, e nel giro di qualche giorno la lana si comincia a popolare di batteri diventano un biologico, a che pro?
Il filtro meccanico non serve!!! E' una concezione vecchia.
L'unico uso è quello di caricarlo con solo carbone attivo, e/o con resine anti PO4, che poi suddette resine lavorano molto molto meglio in filtri a letto fluido.

Quote:
e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus,
ok, anche se per i miei i gusti è un po' stretto... vedrei molto meglio una coppia di ocellaris, e basta

Quote:
nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e
oltre al centropyge? Cmq metticene 5...

Quote:
5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?!
non è che non servono... solo che il loro impiego è un di più, ma il loro controllo è spesso problematico, a meno di non tenerle in un refugium apposito, come ti ho scritto sopra.

Quote:
Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati!
mmm... i nitrati non si devono formare, c'è lo schiumatoio per quello e quei pochi che si formano vengono cmq eliminati da tutto il resto, le alghe non ti servono se il sistema è equilibrato. Se poi ci metti 7 milioni di pesci allora le cosa cambiano, ma non mi sembri il tipo, e questo è un complimento .
Le alghe possono creare casini per sovracrescita, possono creare casini se muiono velocemente per un qualche inspiegabile motivo, e succede spesso, molto spesso...
quindi, dammi retta, meglio non metterle...

Quote:
E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!
si e no... intanto hai una vasca piccola, che quindi potrebbe avere problemi sulla biodiversità, inoltre c'è biodiversità e biodiversità.
Siccome è più un potenziale problema che altro... io ti consiglio di non metterle, a meno di creare un refugium separato dove puoi tenerle sott'occhio, magari con fotoperiodo invertito rispetto alle vasche principali con effetti benefici sul pH.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11387 seconds with 13 queries