Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici: 1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto, 2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua, mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h, 2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. ) come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus, nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e 5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?! Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati! E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!
|