Discussione: Diritto al "non voto"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2008, 20:12   #6
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Silvia, l'unica cosa che posso dirti e riportare è questa..

Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

Probabilmente è solo una mia interprertazione di questo articolo..
Ma siccome ogni elettore è libero di votare un qualunque partito..ogni elettore è libero anche di agire come meglio crede..
E dato che il nostro dirtto di voto non deve essere limitato da niente e nessuno, noi siamo anche liberi di far scrivere a verbale che ci asteniamo al votare per queste elezioni..
In questo caso dato che il voto è un dovere civico , noi non ci asteniamo a questo dovere, ma esprimiamo il nostro dissenso al voto..

Mi sto informando anche io su questa cosa, perchè nn vorrei che si trattasse di una burla..
L'unica cosa che ho trovato "fattibile" è l'articolo 48..
Oltre al fatto che molti non sono d'accordo sul "nulle o bianche finiscono in maggioranza in ogni caso"
Sara

Page generated in 0,09059 seconds with 13 queries