| 
 | 
    | Originariamente inviata da Pleco4ever | 
    | Nei filtri esterni seri l' acqua assa ATTRAVERSO i materiali filtranti non SOPRA.Nel tuo caso l' acqua passa sopra il lapillo,e solo una piccola parte ci passa in mezzo. | 

Infatti è così che si innesca la denitrificazione  

| 
 | 
    | Le piante non filtrano l' acqua di "passaggio" ma deve funzionare come negli scarichi POST depurazione:Metri e metri quadrati di elodea dentro cui l' acqua scorre lentissimamente... | 

Dimentichi che un acquario è un sistema 
chiuso: non ho intenzione di rendere potabile l'acqua della vasca  

| 
 | 
    | Se al posto di tutto quello sbattimento con il lapillo tu metti una bella spugnona porosa dentro cui passa l' acqua e si annidano i batteri vedi che  hai risolto tutto il problema. | 

Secondo te perchè ho appunto inserito un amburgo?
    | 
 | 
    | Però è un ottima prova,se se ti piace smanettare con ste cose poi ci dici come va...personalmente non condivido il tuo progetto,ma così a "naso"...non ti nascondo però che mi piacerebbe essere smentito dai fatti | 

Ti ringrazio per le critiche costruttive  
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
 Per i fatti, creerò un thread con aggiornamenti mensili, in modo da monitorare l'andamento dell'esperimento. 

| 
 | 
    | Originariamente inviata da Marco Conti | 
    | Scusa Luca, ma assomiglia tutto e per tutto al MM , molto differente da come l'avevi pensata all'inizio. | 

Si e no...
Il primo abbozzo era una grezza evoluzione del PMT (scartato dopo una lunga ricerca sui reattori SBR & co e una bella chiacchierata con un tecnico che lavora nel campo dei depuratori industriali), ma l'idea della sump-refugium era nata quasi subito (mi rendo conto che son passati mesi, ma se recuperi il vecchio thread, vedrai che l'idea arriva da lontano  

)
Per il discorso piante, allo startup non ne inserirò ma farò andare la sump come amburgo + post-denitrificatore (magari ci allevo qualche "essere immondo" 

)