simone_71, più che inserire i pesci precocemente, credo che l'errore sia stato quello di inserirne troppi in una volta sola (anche se poi non sono una enormità)
come saprai i batteri più prolifici e che si sviluppano prima son quelli che trasformano gli NH4+ (ma anche gli NH3 presenti in basa al PH) in NO2
aumenta il numero di piante a crescita veloce e/o l'illuminazione della vasca, se con quei pochi pesci hai 25mg/l di NO3 in 4/5 giorni sicuramente hai poche piante o piante in sofferenza per qualche motivo ... e stare a combattere con i nitrati è un peccato ... detto da uno che ne aggiungeva in vasca anche 5mg/l al giorno (poi ho deciso di mettere dei guppy ed ho risolto il problema

... ma non lo consiglio a nessuno

)
poi se compili il profilo ci aiuti nel darti qualche piccolo consiglio in maniera più appropriata
eviterei di mettere altro attivatore batterico e farei un controllo degli NH4+ (ed NH3 relativi)
se rilevi NH4 prova ad abbassare la portata della pompa, anzi dicci litraggio netto della vasca e portata della pompa filtro (può essere un motivo degli NO2 alti)