Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2008, 21:08   #1
silver3637
Guppy

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento cayman scenic 80 150l

Salve a tutti .. come potrete notare è il mio primo messaggio sul forum !

Deciso da qualche tempo ad allestire un acquario in casa mia ieri mi son portato in casa un cayman scenic 80 !

Purtroppo ho fatto tutto in pò in fretta e non ero molto preparato sui tempi ed il da farsi e sono rimasto un pò perplesso dal leggere tutto il lavoro antecedente all'inserimento dei pesci, quindi ho pensato ieri stesso di recarmi in un negozio specializzato e farmi consigliare sui materiali e le piante da inserire con l'allestimento base del mio acquario, anche se in nottata ho confermato i miei dubbi .. e cioè che tale negoziante non pensa tanto alla salute del nostro acquario quanto a quello delle sue tasche .. come del resto la maggior parte dei negozianti nei più diffusi settori commerciali !!

Comunque ho cominciato l'allestimento con i materiali specificati nell'apposito spazio che riporto anche qui:

Fondo: Argilla fertilizzata, terriccio per piante, microrete, sabbia e ghiaino.

Piante: 2 vallisneria asiatica, 1 cabomba caroliniana, 1cryptocoryne ondulata, 1 sconosciuta :P

arredamento: 1x barilotto ''come on in my house'' :P

Naturalmente da completare con ulteriori rocce, rifugi e piante !

Ora il negoziante ha tentato di rassicurarmi e di convincermi a mettere i pesci dopo una settimana o addirittura 5 giorni ma preferisco seguire i vostri consigli che sicuramente sono più ''puri'' ed indirizzati alla salute dei piccoli amici che presto verranno a popolare la mia palla di vetro

Comunque ormai quello che è fatto è fatto.. l'acquario è già parzailmente allestito e pieno d'acqua ed è in corso il trattamento con attivatore batterico già da ieri sera !!

Ora oltre a chiedervi consigli su come procedere in queste 3 settimane di attesa vorrei cominciare a fare un quadro della fauna che andrà a popolare il mio acquario.. vi trascrivo quindi le specie che vorrei man mano inserire per sapere se possono convivere tra loro e quali magari escludere:

Carnegiella strigata strigata, Kryptopterus, Microgeophagus ramirezi, Xiphophorus helleri, .. qualche neon e guppy ed inoltre qualche gamberetto red cherry non mi dispiacerebbe !!!

Poi vorrei sapere quali pulitori efficienti scegliere senza il pericolo di ritrovarmi uno squalo tigre nell'acquario tra un'annetto

...

Inoltre per quanto rigurda i test è meglio comprarsi un kit dei principali 4 valori e farselo da se giusto ??

Vi ringrazio in anticipo ed aspetto con ansia le vostre risposte !!!

P.S. Non ho ben capito se per la proliferazione dei batteri devo fornire mangime .. spero di non spararne troppe !!!

inoltre visto che per qualche giorno devo aggiungere l'attivatore è consigliabilo farlo nelle ore di luce o alla sera ?
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12124 seconds with 15 queries