|
Originariamente inviata da Ink
|
Wurdy, il tuo schiuma alla grande perchè a quanto ho capito è ancora in maturazione
|
Ok, però tieni conto che ci sono anche i pesci.
|
|
ma secondo me uno schiumatoio più grande ti permette di tenere un livello di nutrienti più bassi...
|
Più bassi di N03=1 e Po4=0,0 ... si può migliorare... ma non di molto direi .
|
|
quindi se vorrai andare oltre dovrai metterne uno più performante...
|
Questo mi pare sono stato io il primo a dirlo, leggi sopra, quindi concordo pienamente con me stesso.
|
|
Se metti un seclone nella tua vasca schiuma anche lui...
|
Certo, ma non ti porta ai valori di No3 e Po4 che ho col deltec (almeno lo credo, non avevndolo mai provato un seaclone in questo caso parlo solo x sentito dire)
|
|
Con questo non vuol dire che bisogna mettere lo skimmer più grande possibile, ma almeno quello che serve e il MCE600, non basta.
|
Tu hai mai avuto una vasca identica alla mia con una popolazione identica alla mia con un MCE600 in sump? se la risposta è no, la tua affermazione non può essere così categorica.
Ti dico questo perchè anche io la pensavo esattamente come te, e avevo già in mente un paio di schiumatoi da comprare dopo i primi test dal trasloco della vasca, che mi aspettavo ben più alti.
Ti sto solo dicendo che ATTUALMENTE fa il suo lavoro alla grande e mi mantiene valori impeccabili, non potrei chiedere di meglio, ma appena inserirò gli altri 2/3 pesci che ho in mente sono pronto ad un innalzamento di N03 e Po4 e quindi a sostituirlo con qualcosa di più potente.
Ti dirò di più,sempre per esperienza personale e non per sentito dire, andando controcorrente rispetto a quanto generalmente si sente: l'MCE600 lavora molto meglio in sump (io ho un livello di 20 cm) che non appeso a zainetto.
Riguardo la tua precedente affermazione sui molli e gli No3 , sei certo di quello che hai detto?