Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2008, 12:10   #257
piggarello
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora....carissimo mar72...io l'ho provato...
ti dico:
(provata release 1.0(?))

pregi:

1)
schiumazione finissima (bolle veramente microscopieche e che a dispetto della POCA superficie di contatto, rimanevano comunque parecchio in acqua allungandone se non altro il TEMPO di contatto.

2)
Consumo ridotto (i soli 33W della aquabee)

3)
velocità di rimozione carichi organici (in effetti viene trattata moltissima acqua, specialmente tenendo l'aria un un po chiusa la 2000/1 tratta quasi tutto il suo valore dichiarato)

4)
Ridottissimo ingombro e rumore (entra in qualsiasi sump)

5) facilità di manutenzione (deve essere MOOOLTO ravvicinata ma se no altro è comoda...)

Difetti:

1) Prezzo (si..non è un difetto...ma comunque rimane oscuro il valore rispetto ai materiali..e mi riferisco al corpo dello skimmer molto sottile e incollato non troppo bene....)

2) sovente perdita della taratura....(in realtà è la modifica di una delle tre condizioni in vasca che lo fa esplodere (livellosump,tensione superficiale,intasamento iniettore/tubo di carico)

3)richiede molta cura...va comunque controllato ogni giorno..se non ogni mezza giornata..io stesso quest'estate ho avuto un traboccamento con rabbocco di acqua dolce (che fortunatamente con aquatronica non è durato più di 20 secondi) e conseguente sputtanamento della salinità, per non parlare di microscopici frammenti di qualsisai cosa che ostruivano l'iniettore o la retina del tubo di immissione....

4) il mio è giunto corredato da un rubinettone (peraltro di dimensioni mastodontiche ) per la regolazione del livello, rubinetto che ho prointamente modificato e in seguito sostituito con una curva regolabile. Beh...per un costo del genere un rubinettino hi-tech o comunqu pratico lo potevano pure mettere!!

ECCO...
Questo per dire che se vogliamo giocare giochiamo..ma anche se vogliamo fare i seri questo skimmer qualche problemino lo ha.
Che poi i "difetti" acquisiscano luce diversa a seconda dei produttori...beh...questo è un dato di fatto...basta leggere la storia di questo forum...
Ma vorrei evitare di innescare inutili polemiche...
Nella mia "breve" vita di acquariofilo salato ho provato molti skimmer (blasonati o meno) e ti posso dire che ognuno ha lati positivi e negativi....
Tutto sta nel vederli dall'ottica giusta, e soprattutto nel valutarli per amore di conoscenza e non di polemica...

Un saluto a tutti....anche a quell'eretico di emio....insisto!
__________________
piggarello non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12389 seconds with 13 queries