Se hai un attacco dell'acqua vicino alla vasca, puoi mettere un tubo di titanio in sump in cui ci passa l'acqua di linea, aperta da un elettrovalvola comandata da un termostato. All'uscita dell'acqua ci attacchi l'impianto di RO. L'ho visto da un amico e rende in maniera incredibile sulla temperatura e non penso costi molto più come bolletta... In compenso risparmi un bel poò sul refrigeratore ed è più sicuro. Quegli aggeggi hanno una resa bassissima e se ti si pianta in estate sei coperto di M fino al collo...
Comunque, il refrigeratore devi metterlo possibilmente in un ambiente diverso, non lo metterei sotto il mobile, altrimenti fai la vasca a vapore come cuocere le verdure... Altra cosa, usa una pompa di buona portata (più è alta, meno disperde il freddo lungo la linea perchè porta l'acqua fredda più rapidamente), usa tubi grossi (meno superficie di dispersione) ed eventualmente isolare il tubo di ritorno...
La pompa poi meglio metterla fuori dalla sump, così non scalda.
Io ho messo sia il carico che lo scarico in sump, in questo modo nella mia la sump va a mezzo grado meno della vasca e il refrigeratore resta acceso per meno tempo consecutivamente e la temperatura in vasca rimane più stabile; dipende però quanto è grande la tua vasca, la mia è solo 200l.
|