Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 20:13   #10
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta scalar,
Ogni volta che ti sento (anzi leggo le tue risposte) mi vengono in mente nozioni universitarie dimenticate da tempo.
Ecco perchè bisogna aumentare la sezione dei tubi: per ridurre la velocità e quindi le perdite dicarico. Ed ecco perchè una volta fissata la sezione si ha un limite invalicabile oltre il quale non si riesce ad aumentare la portata più di tanto nemmeno mettendo una pompa enorme in ingresso, dal momento che la maggiore portata in un tubo stretto si traduce essenzialmente in maggior velocità e in definitiva in molto maggiori perdite fino a vanificare completamente l'incremento applicato.
Passando alla pratica, ho fatto le prove con la pompa da 5000 e da 3000 (l/h) e in effetti la portata aumenta in modo significativo. Gli inconvenienti sono 2:
1) La pompa da 5000 litri fa un rumore non compatibile con il salotto che ospita l'acquario. In realtà anche la 3000 litri Eheim è rumorosa mentre è silenziosissima la Hydor da 2800 l/h. (Forse dovrei provare a trovare una 5000 Hydor)
2) Con la pompa aggiuntiva in serie al filtro (sto usando l'Hydor 2800 per il momento visto che non fa rumore) mi ritrovo periodicamente bolle d'aria in vasca. Per 5-10 minuti è tutto silenzioso poi si sente uno strano rumore dal filtro subito seguito dall'ingresso in acqua di una nuvola di bolle d'aria. Non che cambi in pratica, ma per amor di conoscenza perchè succede?
Sono dunque (quasi) ad un punto morto. Ora proverò a cercare una pompa da 5000 l/h che sia molto silenziosa oppure a sostituire il filtro mettendo un filtro passivo senza pompa così da evitare le due pompe in serie (peccato però: il filtro elettronico della Eheim è uno sballo!)
Ciao, e grazie ancora
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09027 seconds with 13 queries